Carrello 0
Una nuova storia del design italiano tutta al femminile
EVENTI

Una nuova storia del design italiano tutta al femminile

di Valentina Ieva

La nona edizione del Triennale Design Museum indaga le questioni di genere

22/03/2016 - Dal 2 aprile Triennale Design Museum celebra una nuova storia del design italiano tutta al femminile. Per la nona edizione, a cura di Silvana Annicchiarico e con progetto di allestimento di Margherita Palli, la mostra W. Women in Italian Design indagherà proprio le questioni di genere.

Attraverso la ricostruzione di figure, teorie, attitudini progettuali, nate nel Novecento e affermate, trasformate ed evolute nel XXI secolo, i riflettori saranno accesi sul nuovo protagonismo femminile nel mondo del design.

Dopo essere stata ai margini durante la modernità novecentesca, e ignorata dagli storici del design, nel XX secolo la progettualità femminile smette di essere ai margini, grazie ad un design meno autoritario, più spontaneo, più dinamico.

L'ordinamento cronologico racconta questa storia in modo dinamico, ricorrendo alla metafora di un fiume che attraversa tutto il Novecento. L'idea che il genere non sia più solo un dato biologico e naturale, ma una questione culturale offre interessanti prospettive su quello che potrà diventare il design dopo il design. 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa