Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
PNRR, assegnati alle Regioni 7,5 miliardi di euro per infrastrutture ed edilizia
LAVORI PUBBLICI PNRR, assegnati alle Regioni 7,5 miliardi di euro per infrastrutture ed edilizia
AZIENDE

ELFOPack di Clivet: aria di novita’ per il plurifamiliare con impianto decentralizzato e le abitazioni nearly-zero energy

Clivet presenta ELFOPack, la rivoluzionaria soluzione a tutta aria, che sfrutta la tecnologia della pompa di calore per garantire il comfort totale e sostenibile delle case del futuro

Commenti 2289
04/04/2016 - Dedicato al monofamiliare ed al plurifamiliare Nearly-Zero Energy con impianto decentralizzato, ELFOPack di Clivet, è un’unità aeraulica in pompa di calore, che da sola copre le esigenze di  riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica, deumidificazione, rivoluzionando il mercato delle soluzioni per il comfort degli impianti autonomi.
 
Queste le caratteristiche principali di ELFOPack:
  • Comfort ambientale attraverso un sistema compatto a tutta aria, che sfrutta la tecnologia in pompa di calore per immettere aria in ambiente alle condizioni ideali di temperatura e umidità. Il sistema, grazie alla bassa inerzia termica, permette di soddisfare rapidamente il carico richiesto.
  • Produzione di acqua calda sanitaria contemporanea al riscaldamento e raffreddamento, ad elevatissima efficienza in fase invernale e gratuita in estate.
  • Continua purificazione dell’aria interna, grazie alla filtrazione elettronica con efficienza superiore al 99,9% e all’estrazione dell’aria viziata dagli ambienti a più alto livello di umidità e di inquinanti.
  • Alta efficienza energetica grazie al recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione, al free-cooling e free-heating in particolari condizioni ambientali, allo sfruttamento dell’energia rinnovabile.
  • Soluzione decentralizzata, che offre all’utente finale un contenimento dei consumi eliminando tutti gli sprechi energetici di un impianto tradizionale centralizzato, come ad esempio le dispersioni e i consumi di pompaggio delle condutture di distribuzione, ed una certezza sui consumi senza il senza bisogno di ricorrere ad un sistema di contabilizzazione.
Integrando tutte le funzionalità richieste a un impianto in un’unità autonoma che utilizza i condotti della ventilazione meccanica controllata per il mantenimento del comfort degli ambienti, ELFOPack permette di ridurre i costi di investimento, quelli di gestione e semplifica l’installazione abbattendo drasticamente i tempi di messa in opera in quanto non devono essere realizzate la centrale termica, le colonne di distribuzione e la posa dei moduli satelliti necessari per la contabilizzazione.

Anche la progettazione risulta semplificata, offrendo ad architetti e progettisti l’opportunità di prevedere già in fase progettuale gli impianti per il comfort per una perfetta integrazione edificio-impianto.
 
Commenta l’architetto Valeria Parolin, Business Development Manager: «Con ELFOPack abbiamo voluto creare una soluzione che rivoluziona gli attuali modelli impiantistici, adattandosi perfettamente ai fabbisogni dei nuovi edifici sia in termini di comfort, sia in termini di rispetto degli attuali standard normativi sull’utilizzo di energie rinnovabili termiche, sia in termini installativi.
Una soluzione facilmente integrabile nel sistema edificio, che contribuisce ad aumentare la classe di efficienza energetica e quindi il valore dell’immobile. Un sistema che abbatte non solo i costi di gestione, ma anche quelli di realizzazione degli impianti, aprendo la strada per un’edilizia di qualità ad elevata classe energetica e a costi accessibili a tutti».
 
COMFORT COMPLETO CON ELFOAIR
ELFOPack si completa con ELFOAir, il sistema di distribuzione aeraulica preconfigurabile via web, semplice da installare per la massima efficienza e silenziosità globale.

ELFOAir è adatto ad ogni situazione impiantistica grazie ai condotti flessibili calpestabili ed isolati, che riducono gli spazi di posa e lasciano la massima libertà di progettazione. Il ridotto numero di elementi ed i collegamenti Plug&Play semplificano e velocizzano l’installazione, garantendo perfetta tenuta ed affidabilità. Il film plastico trattato a ioni d’argento che riveste i condotti conferisce eccellenti proprietà antibatteriche ed antistatiche per la massima igiene dell’aria di rinnovo. L’interno liscio assicura basse perdite di carico, riducendo i consumi per la ventilazione. Gli speciali diffusori AIRJET, di cui è dotato, garantiscono una diffusione omogenea dell’aria.

Il software di selezione e dimensionamento ELFOAir Configurator, disponibile sul sito www.clivet.com, permette di progettare l’intero sistema di ventilazione meccanica in poco tempo e senza errori. 
 
Clivet su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui