Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
LAVORI PUBBLICI Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
AZIENDE

PaviLeca di Laterlite, sistemi a secco certificati acusticamente

Commenti 3727
29/04/2016 - Tra le numerose e diversificate soluzioni a base di argilla espansa Leca offerte da  Laterlite, PaviLeca è la soluzione sviluppata per l’esecuzione di sottofondi a secco pronti a ricevere la posa dei pavimenti. La specificità di PaviLeca consiste nella particolare granulometria di argilla espansa, caratterizzata da un mix accurato fra aggregati tondi e frantumati, finalizzata ad ottimizzare la stabilità del sottofondo in modo da assicurare un supporto stabile, leggero (grazie a un peso specifico pari a circa 400 kg/m3), veloce da realizzare, e con ottime proprietà di isolamento termico (il coefficiente di conducibilità termica λ è pari a 0,09 W/mK).
 
Oggi questa soluzione raggiunge nuovi livelli di performance grazie alle soluzioni per l’isolamento termoacustico certificate da Laterlite, basate su una combinazione vincente fra sottofondo a secco PaviLeca e lastre di sottofondo in gessofibra. Combinazione che, oltre a garantire eccellenti proprietà meccaniche al pacchetto così realizzato, permette di ottenere eccellenti livelli di abbattimento acustico al calpestio.
A questo scopo Laterlite ha condotto severi cicli di prove all’Istituto Giordano in modo da testare e certificare le prestazioni in opera di questa innovativa soluzione. I risultati? Davvero eccezionali! Sottoposto a prove di resistenza meccanica con carichi fino a 500 kg/m2 - decisamente superiori ai normali carichi di esercizio previsti per l’edilizia a destinazione residenziale - il pacchetto composto da uno strato di argilla espansa PaviLeca e lastra in gessofibra ha evidenziato un cedimento del sistema medio pari a 0,12 mm, inferiore all’1% dello spessore totale del sistema.
Ancora più importanti gli esiti delle prove effettuate per rilevare l'isolamento acustico al calpestio del sistema, eseguite nei laboratori dell'Istituto Giordano su campioni normalizzati). In questo caso, un pacchetto di sottofondo composto da 7 cm di argilla espansa PaviLeca e doppia lastra in gessofibra dello spessore totale di 3 cm con pavimentazione flottante in legno ha consentito di ottenere un livello di attenuazione del livello dei rumori da calpestio ΔLw pari a 26 dB, e di 24 dB con pavimentazione in legno incollata.
Un ulteriore miglioramento del comportamento acustico del sistema è stato ottenuto grazie all’utilizzo nel pacchetto di sottofondo di uno strato di isolante acustico (Isolmant Fibra HD) da 1 cm, che ha permesso di raggiungere un valore ΔLw di 28 dB con pavimento flottante in legno. Eccellente il comportamento del sistema anche sotto il profilo termico, con valori di trasmittanza termica U (stratigrafia calcolata con un solaio in laterocemento 20+4 cm) pari a 0,64 W/m2K (0,53 W/m2K con pannello Isolmant Fibra HD), decisamente inferiore al limite di legge di 0,80 W/m2K.
 
Commercializzato in sacchi dal volume di 50 litri, pratici e leggeri da trasportare, PaviLeca facilita le operazioni di posa ottimizzando i tempi esecutivi. Il peso ridotto dei sacchi, circa 20 kg, consente di trasportare una maggiore quantità di prodotto a parità di viaggi, massimizzando le operazioni di trasporto sul cantiere. Grazie alla specificità della tecnica di posa e ai vantaggi esecutivi di PaviLeca, i tempi esecutivi sono ridotti consentendo, nell’arco di una sola giornata, di concludere le operazioni di stesura del sottofondo e posa del pavimento. 
 

Laterlite su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui