Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Scuole, in arrivo 855 milioni per la manutenzione straordinaria degli istituti superiori
LAVORI PUBBLICI Scuole, in arrivo 855 milioni per la manutenzione straordinaria degli istituti superiori
AZIENDE

“Sistemidifacciata 2016”: un ciclo di seminari per i professionisti

Prima tappa il 7 aprile a Modena

Commenti 3087
05/04/2016 - Parte il 7 aprile da Modena il ciclo di workshop sull’involucro efficiente, organizzato dalle aziende Brianza Plastica, CemTech, EmilCeramica, Mimik e VMZINC, in collaborazione con EdicomEventi.

VMZINC partecipa, in partnership con Brianza Plastica, Cemtech, Emilceramica e Mimik, al tour “Sistemidifacciata 2016”, un importante ciclo di eventi formativi che rientra in un più ampio progetto di “promozione della cultura dell’involucro efficiente”, un programma di ampio respiro, finalizzato a veicolare quanto più possibile le buone pratiche della progettazione e realizzazione di involucri abitativi energeticamente efficienti e altamente confortevoli.

Sistemidifacciata: involucro efficiente e di design” è un tour di workshop tecnico-applicativi dedicati al sistema di facciata ventilata quale modalità altamente efficace ed esteticamente versatile per la riqualificazione prestazionale degli edifici.

Gli incontri sono pensati per offrire a progettisti, tecnici e operatori del settore l’opportunità di approfondire il tema delle facciate ventilate focalizzando l’attenzione su molteplici aspetti: caratteristiche e strati funzionali del sistema, requisiti e prestazioni, tipologie di utilizzo, aspetti normativi, flessibilità compositiva e collegamento tra involucro opaco e trasparente.

Interverranno, in qualità di relatori, professionisti qualificati del mondo produttivo, progettisti accreditati da enti di certificazione per il risparmio energetico e ricercatori universitari. Peculiarità del tour è la partnership fra le aziende promotrici: l’obiettivo comune e condiviso è quello di offrire al mercato soluzioni sinergiche, altamente performanti e complete, per realizzare involucri energeticamente efficienti.
Per ogni tappa è prevista una sezione più “interattiva” attorno al prototipo di casetta realizzato con i vari materiali presentati dalle cinque aziende partner;

VMZINC con le doghe in facciata in zinco titanio e le lastre posate in doppia aggraffatura in copertura. I partecipanti potranno così avere percezione diretta e immediata dei materiali, dei particolari costruttivi, degli accorgimenti di posa nei nodi critici e della relazione funzionale fra le componenti in gioco, privilegiando un approccio che leghi strettamente i temi teorici alla “materialità” e un approccio “cantieristico” dei temi trattati.

Nella prima tappa del 7 aprile, l’ing. Giulio Paoli, direttore generale di Umicore Buildings Products Italia, illustrerà la leadership dello zinco titanio VMZINC con i suoi 200 anni di storia, la lega di zinco, le caratteristiche principali come la durabilità e i vari campi di applicazione. L’intervento dell’ing. Antonio Chioccola, sales manager VMZINC, sarà invece più tecnico con l’illustrazione di case histories legate al materiale.

Le tappe di “Sistemidifacciata 2016”:

- MODENA - 7 aprile 2016 (Best Western Modena District - Campogalliano)
- FIRENZE - 12 maggio 2016
- MILANO - 20 settembre 2016
- CUNEO - 27 ottobre 2016
- PADOVA – 17 novembre 2016

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.sistemidifacciata.it

UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Edilizia, Superbonus 110%, Semplificazioni. Quali sono le misure più urgenti? Leggi i risultati