Carrello 0
Una casa per le vacanze nella campagna portoghese di Gateira
CASE & INTERNI

Una casa per le vacanze nella campagna portoghese di Gateira

di Valentina Ieva

Come progettare l'equilibrio tra natura, agricoltura e architettura tradizionale?

19/04/2016 - Nella campagna portoghese Camarim Arquitectos  ha firmato Casa na Gateira, una casa per le vacanze sulla collina coltivata a vigneti, pini e ulivi, con vista sulla Serra da Estrela, capace di stabilire l'equilibrio tra natura, agricoltura e architettura tradizionale. 

Si tratta di un edificio che emerge dal paesaggio, un luogo silenzioso e immerso nella natura, dove fuggire dalla frenesia della vita a Londra, città dei committenti.

La scelta progettuale di studio Camarim è stata interferire il meno possibile: si entra nella casa nella parte superiore del lotto, mediante un muro che rievoca i tradizionali edifici di ardesia, tipici della regione, e si scende nel nucleo della casa, uno spazio 'sociale' su due livelli.

Il forte contatto con il terreno dà enormi vantaggi energetici: la massa termica della terra serve per bilanciare le differenze termiche della temperatura dell’aria nel corso della giornata e delle stagioni.
 
Il patio tra il soggiorno e la camera matrimoniale rappresenta un ulteriore elemento termico passivo, in quanto il differenziale termico che si crea tra la piscina e il patio, produce un flusso d’aria ascendente attraverso la casa utile per il raffrescamento in primavera ed estate, grantendo la massima insolazione del punto più interno della casa nella stagione fredda.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa