Carrello 0
Appuntamento con Marcio e Gabriel Kogan a Varese
EVENTI

Appuntamento con Marcio e Gabriel Kogan a Varese

di Valentina Ieva

Ritorna il ciclo 'Thinking Varese 2016. Testimonianze di Architettura e Costruzione'

06/04/2016 - Anche quest'anno l'Ordine degli Architetti di Varese propone un denso calendario di incontri e iniziative in compagnia dei nomi eccellenti del panorama dell’architettura internazionale. Tra questi il ciclo di conferenze 'Thinking Varese. Testimonianze di architettura e di costruzione'a cura di Emanuele Brazzelli e Giovanna Crespi

Oggi l'appuntamento è con Marcio e Gabriel Kogan, i protagonisti del terzo incontro del ciclo, nella prestigiosa sede Fai Villa e Collezione Panza a partire dalle 21.00.

"Il confronto, la possibilità di incontrare i protagonisti dell’architettura, progettisti le cui opere sono vere e proprie testimonianze dell’avanguardia e dell’eccellenza del settore, significa aprire la finestra su scenari e orizzonti del tutto nuovi. Il vento forte della novità, del bello architettonico, non soffia tuttavia soltanto per noi “addetti ai lavori”; ma anche per i cittadini e per tutti coloro che la nostra bella provincia la abitano e la vivono ogni giorno" ha affermato Laura Gianetti, Presidente Ordine degli Architetti PPC della provincia di Varese. 

Con la sola eccezione di martedì 17 maggio, i mercoledì di ogni mese vedranno avvicendarsi a Villa Panza (Varese) personalità autorevoli dell’architettura internazionale per dare voce alla dimensione mondiale e all’espressione più alta della professione.

Marcio Kogan sarà ospite d'eccezione di una seconda conferenza, in programma il 24 Maggio a Mantova, nell’ambito del prestigioso Festival Mantovarchitettura curato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano che vedrà arrivare a Mantova, nel mese di Maggio, alcuni architetti internazionali per conferenze, workshop, mostre. 

Nelle prossime due settimane gli architetti paulisti del pluripremiato studio MK27, con 60 studenti del Politecnico di Milano coordinati da Filippo Bricolo, lavoreranno attorno al castello che domina la città di Villafranca di Verona, ipotizzando nuove visioni per la sua rigenerazione.

Il laboratorio fa parte del programma formativo del Corso di Studi in PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA presieduto dal Prof. Emilio Faroldi, e sarà coordinati da Marcio e Gabriel Kogan insieme all’architetto veneto Filippo Bricolo. Le attività principali si svolgeranno in due diversi momenti (Aprile e Maggio) presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano che, sotto la guida del Prorettore Prof. Federico Bucci, si sta muovendo sempre di più verso una forte internazionalizzazione ed una intensa specializzazione nel rapporto tra architettura e storia.


 



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui