Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Leca-CentroStorico di Laterlite, ristrutturare rinforzando i solai

Commenti 3836
27/05/2016 - La riqualificazione degli edifici esistenti è oggi un tema tecnico particolarmente attuale e un'esigenza sentita da molti proprietari di immobili. Ristrutturare un'abitazione, tuttavia, non significa solo riportarla al meglio delle condizioni estetiche, ma può anche essere l'occasione giusta per rivederne alcuni elementi strutturali in vista di un miglioramento complessivo delle prestazioni e del comfort dell'alloggio.

Uno di questi elementi è rappresentato dai solai, che soprattutto negli edifici costruiti prima degli anni '70 mostrano il peso dell'età in diversi modi: trasmettendo vibrazioni e rumori, creando fessurazioni nelle pavimentazioni a seguito di un'eccessiva deformabilità, limitando la portata utile e la possibilità di variare i carichi e le destinazioni d'uso degli appartamenti.
D'altra parte, il loro rinforzo e consolidamento rappresenta uno degli interventi più importanti nel recupero edilizio, in quanto offre l'opportunità di migliorarne la sicurezza, quindi un migliore comportamento antisismico nelle zone più a rischio e dove richiesto per legge, e uno stile di vita più confortevole e conveniente, grazie all'isolamento acustico e al risparmio energetico, senza dimenticare, poi, anche i vantaggi economici offerti dalle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni. Tutto questo grazie a un sistema di intervento semplice ed efficace, facile e veloce da eseguire in tutte le situazioni abitative, anche le più particolari o inusuali: il "Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico di Laterlite".
 
Su quali tipologie di solai si può utilizzare? Forte dell’esperienza maturata nel campo delle soluzioni leggere e isolanti da oltre 50 anni, Laterlite ha sviluppato il "Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico" utilizzabile in tutti i più comuni sistemi costruttivi presenti in Italia: solai in legno, calcestruzzo, acciaio e novità assoluta di quest'anno su solai in laterizio armato tipo SAP. Il sistema si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo rinforzato dello spessore di soli 5 cm, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portata.
 
Ma quali sono i principali vantaggi del Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico? Innanzitutto, aumenta la portata dei solai sino al 200%; poi, incrementa la rigidità, limitando inflessioni e vibrazioni; inoltre, migliora il comportamento antisismico; infine, migliora l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco.
 
Ma come funziona? Il “cuore" del sistema Laterlite per il consolidamento leggero dei solai è la nuova gamma Connettore CentroStorico, elemento di interconnessione realizzato in quattro differenti versioni - Legno, Acciaio, Calcestruzzo, Chimico per adattarsi al meglio a tutte le diverse tipologie di solaio presenti nel panorama costruttivo italiano.
Per completare il rinforzo del solaio, Laterlite offre un'ampia gamma di calcestruzzi leggeri strutturali Leca e CentroStorico, prodotti premiscelati in sacco in grado di coniugare la massima sicurezza strutturale (elevata resistenza) e la leggerezza necessaria negli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti: queste caratteristiche ne fanno una soluzione ideale in tutti gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti garantendo al contempo la massima affidabilità strutturale.
I calcestruzzi della gamma Leca e CentroStorico, infatti, grazie ad un peso sino al 40% inferiore rispetto ad un calcestruzzo tradizionale in abbinamento ad una resistenza meccanica molto elevata (sino a 45 N/mm2), sono la soluzione ideale e a norma di legge in tutti gli interventi di ristrutturazione su edifici esistenti.
Oltre ad offrire eccellenti proprietà tecnologiche, i calcestruzzi strutturali Leca CLS rappresentano una soluzione vantaggiosa anche per quanto riguarda l'operatività in cantiere, grazie ai pratici imballi ed alla leggerezza d'impiego.
 
É una soluzione sicura e affidabile? La sicurezza del sistema di consolidamento poggia sulla rinomata e comprovata qualità e affidabilità della gamma di calcestruzzi leggeri in argilla espansa della gamma Lecae CentroStorico: certificazioni e prove sperimentali con la collaborazione dei laboratori più prestigiosi riconosciuti a livello nazionale (come ad esempio il Politecnico di Milano e l'Università di Trieste).
Nelle gamma di calcestruzzi leggeri in argilla espansa Leca sono disponibili il prodotto "più leggero", Leca-CLS 1400, il prodotto "più pratico", Leca-CLS 1600, infine il prodotto "più resistente", Leca-CLS 1800.
A questi Laterlite affianca tre calcestruzzi della gamma CentroStorico, sempre a base di argilla espansa Leca. Oltre a Calcestruzzo CentroStorico, l’unico specifico per la posa diretta del pavimento, novità 2016 il Calcestruzzo CentroStorico Rapido, a presa e indurimento rapido per interventi dove la velocità esecutiva è fondamentale, e Calcestruzzo CentroStorico Fluido, prodotto autocompattante per una finitura faccia-vista di ottima qualità.
 
Calcestruzzo CentroStorico Rapido, è un calcestruzzo leggero a base di argilla espansa LecaPiù a presa e indurimento rapido nato per rispondere alle esigenze di velocizzare i tempi di scassero e rapida rimozione dei puntelli, spesso fondamentali per velocizzare l'avanzamento del cantiere e soddisfare esigenze tecniche e progettuali. Leggero, grazie a una massa in volume di 1.400 kg/m3, resistente e isolante, CentroStorico Rapido è una soluzione ideale per il consolidamento dei solai con tecnica della soletta mista collaborante, ma anche per la realizzazione di nuovi manufatti come pilastri, cordoli, scale, balconi, ecc.
 
Calcestruzzo CentroStorico Fluido è un calcestruzzo leggero a base di argilla espansa Leca Strutturale autocompattante, a elevata fluidità e resistenza meccanica, formulato per offrire una soluzione pratica e sicura a numerose applicazioni dove la fluidità e la resa estetica finale sono requisiti fondamentali. CentroStorico Fluido è utilizzabile per getti con geometria complessa o fortemente armati, che non necessitano di vibrazione, manufatti con un'ottima finitura facciavista, elementi che richiedono requisiti di alta protezione e classe di esposizione e un'elevata resistenza al gelo/disgelo. Caratterizzato da una massa in volume di 1.800 kg/m3, CentroStorico Fluido è un prodotto leggero, resistente e isolante, ideale per getti a norma di legge sia in interni che in esterni.
 
La gamma di soluzioni per il consolidamento leggero dei solai di Laterlite, infine, può contare su tutti i supporti che da sempre Laterlite offre al professionista grazie a una serie di strumenti messi a punto espressamente per il mondo della progettazione dell'impresa di costruzione: guide tecniche, manuali di progettazione, software di calcolo gratuito (Leca.it e CentroStorico.eu), video di posa e un servizio di assistenza tecnica anche in cantiere.
 

Laterlite su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui