Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
NORMATIVA Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
CASE & INTERNI

Tobogan House: il progetto di Z4Z4 AAA a Madrid

di Valentina Ieva

La casa rappresenta sogni e desideri di una famiglia di viaggiatori

27/05/2016 - La sfida per lo studio Z4Z4 AAA  è stata quella di rappresentare architettonicamente il mondo di una famiglia di viaggiatori. Il progetto della Tobogan House incarna i loro sogni e il desiderio di vivere in giardino. 

Interpretando l'esigenza di un'abitazione pensata come scenografia teatrale, i progettisti hanno voluto realizzare, all’interno dello stesso lotto, due case distinte. Molto diverse tra loro in termini di materiali, forma e peso. Ed uno spazio vuoto che ospita il parcheggio, l’ingresso e le due scale.

Una delle due abitazioni è disegnata per accogliere le abitudini legate alla quotidianità, mentre l’altra, sospesa a doppia altezza sul giardino, corrisponde al carattere più ludico della vita domestica. 

Il piano terra è delimitato da lunghi muri di cemento che collegano i due volumi. Alla stregua di un set cinematografico, a sud della casa si incontra un'area verde per il relax, chiamata “Good Life”, mentre a Nord si trova quello che i proprietari chiamano “Giardino Grottesco” una sorta di serra a doppia altezza. 
 
I piani superiori sono strutturati come tre cilindri sospesi, avvolti da una lamiera ondulata, impreziositi da tende e specchi. I cilindri inglobano al loro interno nove stanze rivestite in legno, tessuti di cotone, lino e seta, e decorate con i souvenir di viaggio dei proprietari.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui