Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, proposto tetto di spesa di 130mila euro per la messa in sicurezza antisismica
NORMATIVA Superbonus, proposto tetto di spesa di 130mila euro per la messa in sicurezza antisismica
EVENTI

Al via la nuova edizione di Green City Milano

di Valentina Ieva

Da oggi a domenica 15 maggio 300 eventi diffusi in tutta la città

13/05/2016 - Si apre oggi la nuova edizione di Green City Milano, l'iniziativa partecipata e diffusa dedicata al verde. Da oggi a domenica 15 maggio, 300 eventi in tutta la città, alla scoperta di giardini condivisi, orti, parchi, terrazzi, con laboratori, biciclettate, percorsi
botanici, yoga nel verde e molto altro ancora.

Con il tema “La Natura entra in città” l'edizione di quest'anno punta i riflettori sulla formula del festival diffuso, per sottolineare il ruolo del verde nel paesaggio urbano.

A inaugurare la tre giorni, dalle ore 14:00, un coloratissimo Mercato dei Fiori a BASE Milano, che ospiterà alcuni fioristi della città, coinvolgendo i milanesi in una grande festa di apertura - a partire dalle 18:30 - con aperitivo e musica a tema green tra fiori, colori e le stampe della designer Lisa Corti.

A conlcusione di Green City Milano 2016, domenica 15 maggio dalle ore 17:45, la semina collettiva di un prato fiorito, all’interno di un’area verde prima abbandonata e da poco riqualificata, con un progetto partecipato che prevede l’inaugurazione ufficiale del nuovo Giardino pubblico Martesana/Sammartini che collega via Sammartini e il Naviglio Martesana.

"Negli ultimi anni abbiamo visto Milano diventare una città diversa, sempre più bella e più verde, con nuovi parchi, nuovi giardini condivisi e aree verdi restituite alla collettività. - dichiara Chiara Bisconti, Assessora al Verde del Comune di Milano - Un cambiamento che è stato reso possibile anche grazie ad una vera e propria “esplosione” della voglia di partecipazione diretta da parte di singoli cittadini e associazioni. Green City Milano è dedicato proprio a loro, alle tante persone che ogni giorni si prendono cura del verde a beneficio di tutti, a chi si è fatto motore di questo percorso, portando la natura dentro la città e rendendo Milano oggi più verde e vivibile.”

Green City Italia propone nella sede dell’Hotel Principe di Savoia un convegno internazionale sulla Milano futura, che ripercorre quanto fatto finora e quanto ancora è in programma per realizzare una Milano sempre più green.

Anche i grandi parchi sono protagonisti di Green City Milano 2016: al Parco Segantini una giornata dedicata ai bimbi e al verde; al Boscoincittà passeggiate guidate; apertura “ufficiale” di Cascina Linterno accompagnata dal Mercato dell’Artigianato Creativo; l’Associazione Borgo di Chiaravalle organizza passeggiate guidate e libere nel Parco della Vettabbia, Depuratore di Nosedo, Borgo di Chiaravalle, Abbazia di Chiaravalle, con punti ristoro e, al termine, laboratori a cura di Terra Rinata.

Il programma di attività è davvero molto ricco, disponibile su: www.greencitymilano.it, oltre che distribuito in vari punti della città. Non vi resta che partecipare!

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui