Carrello 0
Una mostra per celebrare i 60 anni del grattacielo Pirelli
EVENTI

Una mostra per celebrare i 60 anni del grattacielo Pirelli

Racconto inedito dedicato all'icona storica della Milano industriale

26/05/2016 - Nato come simbolo industriale di una Milano capitale dello sviluppo economico postbellico, il grattacielo Pirelli è stato punto di riferimento di una città che nel giro di pochi decenni ha cambiato completamente la propria struttura economica e sociale.

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, il Grattacielo Pirelli ospita la mostra dal titolo “Le età del Grattacielo. Il “Pirelli” a sessant’anni dalla posa della prima pietra”.

Costruito in un sito industriale dismesso, memoria ormai dimenticata di una città neoindustriale di ormai due secoli ed un millennio fa, il grattacielo Pirelli, capolavoro italiano sul tema dell’edificio alto concepito dalla formidabile forza creativa ed innovativa di Gio Ponti e Pier Luigi Nervi, sembra oggi più giovane di quando, sessant’anni fa, fu posta la prima pietra. Ma non è stata una vita priva di avventure momenti anche drammatici.

"il “Pirellone” ci dimostra come le architetture siano organismi complessi e “viventi”, cioè che cambiano nel corso degli anni e che hanno bisogno di continue cure e attenzioni" afferma il curatore Alessandro Colombo.

L'edificio è diventato bene della comunità quale sede della regione Lombardia ed è quindi passato ad essere punto di riferimento di un intero territorio, quel territorio che dall’ultimo piano si vede nelle belle giornate. All’inizio del nuovo millennio il terribile incidente aereo riporta l’edificio alla ribalta aprendo, assieme al lutto per l’evento, anche la riflessione sul suo futuro e sul suo “corpo” architettonico ferito.

Questa mostra racconta, soprattutto attraverso la forza evocativa delle immagini e con ricchezza di materiali originali, una storia lunga sessant’anni ricca di spunti e riflessioni per un futuro che appare ancora lunghissimo per questa icona dell’architettura moderna mondiale.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa