Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il nemico dell’umidità da risalita si chiama Genié di Tecnova Group

Il nemico dell’umidità da risalita si chiama Genié di Tecnova Group

La gamma di apparecchi per la deumidificazione elettrofisica muraria distribuita in Italia da Tecnova Group

08/06/2016 - Se in natura l’umidità svolge una funzione essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita, quando è presente in eccesso, ad esempio negli edifici, può diventare dannosa e causare danni rilevanti. Danni all’intonaco, fioriture di sali, macchie e muffa nelle parti murarie di piani seminterrati o piani terra, infatti, sono quasi sempre fenomeni dovuti alla presenza nel muro della cosiddetta umidità di risalita. Quando invece la presenza di muffa è concentrata nelle zone più alte dei muri, sugli angoli dei soffitti o vicino a finestre e porte, allora in questo caso l’origine del problema è il fenomeno della condensazione generato dall’eccesso di umidità nell’aria.
 
Porre rimedio alle problematiche dovute all’umidità diffusa negli edifici è oggi possibile in modo facile e garantito grazie a un piccolo “genio”, un innovativo dispositivo chiamato Genié progettato, prodotto e brevettato a livello internazionale da Tecnova Group. Genié è una delle tante soluzioni che l’azienda italiana, grazie alla sua esperienza nel settore, ha sviluppato e commercializzato con successo crescente nel mercato italiano ed estero, per applicazioni nei settori della durabilità dei manufatti, del recupero e del restauro, del risparmio energetico e del comfort abitativo in senso lato.
 
Come funziona Genié
Genié è un apparecchio di piccole dimensioni ma “geniale”, appunto, in quanto efficacia; il suo funzionamento si basa sull’innovativa tecnologia di deumidificazione elettrofisica muraria a “ad impulsi in multifrequenza”. Esemplificando il principio alla base del suo funzionamento, Genié utilizza a proprio vantaggio lo stesso effetto che genera l’umidità da risalita: attiva infatti un campo elettromagnetico all’interno della struttura muraria che interagisce con le molecole dell’acqua fermandone e impedendone la risalita.
 
La multifrequenza, che costituisce l’unicità di Genié, garantisce un’azione efficace e definitiva su tutte le tipologie murarie consentendone un’asciugatura permanente. Il muro così risanato dall’umidità può essere quindi riportato alla sua piena integrità, dimenticando per sempre danni all’intonaco, fioriture di sali (efflorescenza), macchie, muffa, ecc.
 
Genié può essere utilizzato in totale sicurezza in qualsiasi ambiente abitativo, anche in presenza di bambini, anziani e soggetti deboli in genere. Genié, infatti, genera all’interno delle murature un campo elettromagnetico che non interferisce minimamente con gli esseri viventi o con eventuali dispositivi elettrici ed elettronici  di qualunque tipo, sanitari e medicali compresi.
 
Asciutti o rimborsati
Chi acquista Genié può farlo in assoluta tranquillità per almeno tre motivi: innanzitutto, per le diverse garanzie e certificazioni disponibili; poi, perché è una soluzione economica e sicura, in quanto l’induzione magnetica generata dall’apparecchio è inferiore a quella di una lampadina; infine, per la certezza dell’efficacia testimoniata dalle numerose applicazioni e case history che dimostrano la validità della soluzione in diversi contesti, anche di elevato pregio storico ed architettonico.
 
In tema di certificazioni, ad esempio, sono molte ad oggi le sperimentazioni condotte con il CNR ed altri enti terzi, così come altrettanto numerose e di successo sono le testimonianze applicative. Per citarne una di prestigio, sottolineiamo lo studio dell’efficacia di Genié applicato nella cripta della Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Cremona: dopo 12 mesi dall’installazione si è registrato un forte calo di umidità nelle pareti, con punte di diminuzione del 70%; dopo 16 mesi il processo di deumidificazione ha stabilizzato il valore di umidità nelle murature tra il 2% e il 4% (valore fisiologico della muratura).
 
Inoltre, Genié è garantito al 100%: oltre alla garanzia base, estendibile a 3 anni, sono attivabili anche la garanzia “asciutti o rimborsati” e una polizza di tipo assicurativo.
 
Facile da applicare e non invasivo
Con un design essenziale e dimensioni molto contenute, Genié può essere posizionato sia a vista che dietro agli arredi. L’installazione è talmente semplice che può essere effettuata anche autonomamente dall’acquirente: il fissaggio dell’apparecchio al muro avviene tramite quattro semplici tasselli a vite e collegandolo a una comune presa di corrente di rete domestica (220V). Utilizzabile nei più diversi ambienti e contesti architettonici, per il suo design elegante e la bassissima invasività Genié è una soluzione molto adatta anche nelle situazioni di pregio storico.
 
Per chi volesse approfondire la problematica o ricevere assistenza prima dell’acquisto, su richiesta è disponibile il servizio tecnico di consulenza gratuita, che interviene per verificare la presenza dell’umidità da risalita, individuare eventuali concause e proporre conseguentemente la soluzione migliore. L’intervento tecnico può poi proseguire, sempre su richiesta ma in questo caso non gratuito, in seguito all’installazione con il monitoraggio con misurazioni al CM (metodo a carburo di calcio) o con termografie, nonché con interventi mirati, nei casi più complessi, per il risanamento definitivo dell’immobile.
 
Un modello per ogni esigenza
Proposto da Tecnova Group in nove modelli con diverso raggio di azione, Genié è disponibile nella versione Light, la più economica e indicata per un’installazione autonoma, e nella versione Pro, più professionale e indicata per interventi dal taglio più tecnico, su situazioni di degrado murario complesse o molto estese, in cui si potrà utilizzare un sistema a ripetitori.
 
I dispositivi della gamma Genié sono in grado di risolvere i problemi di umidità delle strutture murarie su superfici che vanno da pochi metri quadrati fino ad arrivare ai 5.000 metri quadrati. Grazie all’ampia gamma di modelli disponibili, Genié è quindi in grado di rispondere con flessibilità alle diverse esigenze e strutture edili, sia di piccole sia di grandi dimensioni, in base anche alla gravità e all’estensione del problema.

TECNOVA GROUP su Edilportale.com
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione