Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

La finestra Agostini Fibex inside 500 - Total Glass

Commenti 2042
13/06/2016 - In risposta alle nuove tendenze dell’abitare il produttore di finestre Agostini Group grazie al suo ultra cinquantennale know-how nella progettazione e costruzione di serramenti propone al mercato la finestra Total Glass.
 
Come noto nell’architettura contemporanea il vetro è indubbiamente uno dei materiali privilegiati dai grandi studi di progettazione perché in grado di amplificare la presenza della luce negli ambienti interni e rispondere alla richiesta della ricerca di un rapporto più diretto e fluido tra interno ed esterno di un edificio.

Ogni involucro edilizio è un sottile gioco di superfici e volumi. Un dosaggio di contrapposizioni, dove il pieno, l’opaco, sorregge ed esalta il trasparente, l’evanescente in modo che il vetro permetta alla luce di compiere il proprio incontro con l’architettura. La rincorsa alla trasparenza assoluta nasce dalla Glass House progettata nel 1949 dall'architetto Philip Johnson per se stesso a New Canaan, nello stato del Connecticut (USA) per arrivare alla casa R128 di Werner Sobek a Stoccarda nel 2000.  Pareti vetrate che hanno tracciato una tendenza: quella che porta oggi ai grandi scorrevoli, ai telai minimal e alle finestre “senza contorni” ovvero, senza telai a vista.
 
Agostini Group in linea con le nuove tendenze dell’abitare il cui impatto estetico è evidente e osservando dall’esterno si percepisce appieno il design progettuale di ogni palazzo. Una finestra in cui anche dall’interno il telaio si fa piccolo e poco evidente. Ecco la propensione alla fluidità tra interni e dell’architettura ha proposto al mercato, oltre a grandi scorrevoli dal design minimal della serie Infinity, la finestra TotalGlass caratterizzata da linee della massima leggerezza.

Agostini Fibex Inside 500 Total Glass (questo il nome completo del modello) è l’esclusivo serramento caratterizzato da un’anta di ridottissime dimensioni, realizzata nel materiale composito Fibex, che guardando dall’esterno scompare totalmente alla vista.

Agostini Group grazie alla flessibilità che caratterizza la sua proposta ha messo sul mercato questo sistema innovativo che permette di aggiungere alle tradizionali finiture interne, in legno o in alluminio, questa nuova soluzione Total Glass capace di rendere la finestra un vero quadro d’autore. In questo modo il vetro, libero dalla cornice, diventa l’unico elemento in vista del serramento e riempie la stanza di nuova luce, trasparenza ed eleganza, garantendo sempre le massime prestazioni di isolamento termico ed acustico.
 
Agostini Fibexinside 500 - Total Glass in dettaglio
- La serie FibexInside 500 - Total Glass è caratterizzata da un corpo portante in Fibex, materiale composito in fibra di vetro, che ne garantisce le proprietà di isolamento termico, resistenza e stabilità strutturale.
- La parte interna dell’anta è realizzata con un vetro da 6 mm temperato e serigrafato perimetralmente di colore nero, bianco o, su richiesta, in altre colorazioni.
- La parte esterna dell’anta può essere realizzata a scomparsa nel telaio (versione H) o complanare al telaio (versione P).
- Il serramento ha un valore di trasmittanza termica molto basso, l’Uf del profilo arriva sino a 1.0 W/m²K (in base alle diverse configurazioni del telaio) ed è possibile realizzare una finestra con una trasmittanza termica Uw sino a 0.76 W/m²K (valore idoneo anche a case passive).
- La sezione del telaio è di soli 68 mm.
- Il sistema di tenuta è a 4 guarnizioni.
- Le cerniere sono a scomparsa (non visibili dall’interno dell’abitazione) cosa che potenzia l’effetto lineare e minimale di questa finestra.

Agostinigroup su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui