Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
NORMATIVA Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
CASE & INTERNI

The Nook: la casa è come un landmark

di Valentina Ieva

L'omaggio di MU Architecture al paesaggio candido del Quebec

14/06/2016 - Situata nella regione di Easter Township in Quebec, la residenza Nook si inserisce in continuità con il paesaggio candido del Quebec, al quale il duo canadese di MU Architecture  si ispira, con l'obiettivo di creare un dialogo continuo fra la casa e l'ambiente circostante.

Se durante il lungo periodo estivo la casa è come un landmark, nei mesi invernali il legno verniciato di bianco, che riveste uniformemente tutte le pareti, si fonde con l'esterno innevato.

La mole bianca della struttura è alleggerita da ampie aperture, disposte in maniera strategica, per regalare scorci di paesaggio, mentre all’interno, la successione di spazi aperti al piano terra offre al visitatore una pluralità di punti di vista differenti del lago di Memphremagog. 

All’interno sono stati utilizzati materiali sobri e avvolgenti. I pavimenti radianti sono in calcestruzzo levigato, le piastrelle in ceramica nera e mobili in noce. I soffitti in cedro proseguono anche verso l’esterno. Una scala nera conduce alle camere da letto al piano inferiore.

Un ambiente immaginato come una sorta di balcone interno fra due livelli, dedicato al relax e alla meditazione, è stato studiato per separare la zona giorno dalla zona notte. Il piano interrato si compone principalmente da due ampie camere da letto, un bagno e un dormitorio.

La casa sembra aggrapparsi al pendìo per poi proiettarsi verso il lago. Come un origami i due volumi sono collegati da un' unica copertura dinamica. Le proiezioni create servono a proteggere dal sole e dalle intemperie l'ampia terrazza esposta a sud.



 




 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui