Carrello 0
#OPENTARANTO: bandito l'atteso concorso di idee
CONCORSI

#OPENTARANTO: bandito l'atteso concorso di idee

di Cecilia Di Marzo

Recupero, riqualificazione e valorizzazione della città vecchia di Taranto

13/06/2016 - Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, ha bandito #OPENTARANTO, il concorso internazionale di idee per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della città vecchia di Taranto. 

Il Concorso internazionale è con procedura ristretta e preselezione delle candidature. La fase di preselezione è aperta a tutti, si svolge in forma palese e consiste nella ricezione delle candidature e nella preselezione di un numero massimo di 20 concorrenti da ammettere alla successiva fase di concorso. La fase di Concorso si svolge in forma anonima.

Oggetto del Concorso è la formulazione di una strategia di sviluppo della Città Vecchia di Taranto, funzionale a predisposizione del “Piano di interventi per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Città”. La strategia dovrà contribuire alla rivitalizzazione e alla rigenerazione urbana della Città Vecchia, attraverso la definizione di un sistema integrato e coerente di interventi di riqualificazione urbana, che perseguono l’obiettivo generale di determinare il miglioramento complessivo della città di Taranto, in termini di vivibilità e di immagine, e di ridisegnarne, in uno scenario di medio lungo periodo, ruolo e funzioni nel quadro complessivo di crescita e sviluppo. Il Concorso ha l’obiettivo di fornire alla città di Taranto idee per comporre una strategia di rigenerazione urbana completa e sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale 

Le Domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite Sistema telematico entro il 20 luglio 2016 alle ore 12.00.

Il monte premi messo a disposizione in totale è di Euro 115.000,00. A conclusione della fase di Concorso, la Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria ed individuerà le tre migliori Proposte, che riceveranno un premio pari a: al 1° classificato Euro 60.000,00; al 2° classificato Euro 30.000,00; al 3° classificato Euro 15.000,00.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati