Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Incarico sospeso? Al progettista spetta un compenso maggiorato
PROFESSIONE Incarico sospeso? Al progettista spetta un compenso maggiorato
EVENTI

The Italian Stone Theatre a Marmomacc 2016

di Valentina Ieva

Un palinsesto di mostre, convegni, workshop con architetti e designer internazionali

30/06/2016 - Mancano tre mesi alla nuova edizione di Marmomacc, in programma a Veronafiere dal 28 settembre all’1 ottobre. Il palinsesto si fa ogni anno più ricco di mostre, convegni, incontri e workshop con architetti e designer internazionali.

Il padiglione 1 di Marmomacc diventa per il secondo anno “The Italian Stone Theatre”, a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, raccogliendo mostre di progettisti di fama mondiale sull’interazione tra pietra e tecnologia e ospitando nello Spazio Forum lectio magistralis e dibattiti.  

Tre le mostre in programma: The Power of Stone, un affondo sulle qualità nascoste dei materiali, grazie all’impiego di sofisticate attrezzature di lavorazione e appropriate elaborazioni formali. Un’indagine progettuale che racconta i materiali più cari alla nostra cultura litica.

New Marble Generation, coinvolgerà progettisti di diverse esperienze i quali si misureranno con i materiali lapidei, con l’obiettivo di inserire nei principali settori del design le nuove ricerche formali e tecniche per diverse tipologie di marmi. Grazie all’impiego di sofisticati strumenti di lavorazione si potrà avvicinare anche il design litico al tema della serialità in termini nuovi e più moderni come mai era avvenuto nei decenni precedenti.

50 Years of Living Marble, vuole celebrare la migliore produzione di design litico italiano degli ultimi 50 anni. Un percorso storico-antologico che consentirà un raffronto con la “generazione artigianale”, partendo dalla lavorazione semi-manuale degli anni ‘60 attraverso l’epoca dello “scalpellino informatico” fino all’attuale produzione seriale.

Lo Spazio Forum, allestito nel cuore del padiglione, sarà la cornice di convegni, lectio magistralis e workshop didattici con architetti e designer di prestigio internazionale; un grande momento di incontro e di dialogo con un pubblico di professionisti, operatori, studenti, professori, tecnici e ingegneri. Qui avranno luogo i casting per selezionare gli studi di architettura finalisti dello Stone Archmarathon Award.

Sempre all’interno di The Italian Stone Theatre ci sarà il Ristorante d’Autore, un progetto realizzato anche quest’anno da ADI Delegazione Veneto Trentino Alto Adige per Marmomacc e volto a celebrare la cucina italiana. Per un omaggio a due eccellenze italiane, il marmo e il cibo. 

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui