Carrello 0
PROGETTAZIONE

Valorizzazione culturale al Sud, i chiarimenti del Mibact

di Alessandra Marra
Commenti 5324

Pubblicate le Faq per il bando da 5,6 milioni di euro: fino a 300.000 euro a fondo perduto per ciascun progetto ammesso

Vedi Aggiornamento del 20/07/2016
Commenti 5324
28/06/2016 – Il Mibact risponde ai dubbi dei Comuni relativi al bando da 5,6 milioni di euro per progetti di valorizzazione al Sud.

L’ iniziativa mira a finanziare, con risorse pari a 5,6 milioni di euro, le attività relative alla progettazione di interventi integrati di scala territoriale/locale finalizzati alla valorizzazione culturale di aree (anche a fini turistici), beni o complessi di beni ricadenti nei Comuni del Sud.

Nelle FAQ pubblicate vengono forniti alcuni chiarimenti circa i Comuni che possono presentare la domanda, le spese ammissibili e i finanziamenti per i singoli progetti.
 
Si chiarisce che i soggetti proponenti, siano essi singoli Comuni, Unioni di Comuni, associazioni di Comuni, devono totalizzare almeno 150.000 abitanti.
 
In caso di soggetti proponenti in forma associata, il requisito dei 150.000 abitanti è condizionato, pena l’esclusione, alla contiguità territoriale dei Comuni facenti parte dell’associazione: si richiede nello specifico che tali Comuni siano limitrofi, cioè confinanti.
 
E’ però ammesso che possano fare parte dell’associazione proponente anche Comuni non limitrofi, cioè non confinanti, purché in numero non superiore al 20% del totale dei Comuni associati.
 
Si precisa anche che l’Avviso pubblico non esclude la possibilità di soggetti proponenti costituiti da Comuni in forma associata localizzati in diverse Regioni; in questi casi le proposte progettuali dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione di assenso (contenuta nell’Allegato 2 all’Avviso), che dovrà essere compilata da parte di tutte le amministrazioni regionali interessate.
 
Infine il Mibact spiega che l’importo massimo di 300.000 euro per ciascuna proposta ammessa è da intendersi a fondo perduto.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa