Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso, in arrivo lo stop ai bandi gratis
PROFESSIONE Equo compenso, in arrivo lo stop ai bandi gratis
ARCHITETTURA

The Student hotel: da albergo di lusso a modello di co-living

di Valentina Ieva

A Bologna un nuovo hotel per studenti a firma dello studio Matteo Fantoni

20/07/2016 - Nemmeno un mese fa a Bologna è stata annunciata l'apertura di un nuovo hotel per studenti a firma dello studio Matteo Fantoni. The Student Hotel, gruppo olandese che ha introdotto un modello ibrido di ospitalità e co-living, ha reso noti i disegni di progetto della sua seconda proprietà immobiliare in Italia, ossia l’edificio degli ex uffici della Telecom nel quartiere Navile.

"L’ex edificio della Telecom“ - afferma Matteo Fantoni ha un grande potenziale di agire come stimolo per migliorare il quartiere Navile. Siamo sicuri che The Student Hotel ha le competenze ideali per dare all’edificio un aspetto fresco e vivace. Un giovane, dinamico e creativo design che diventerà una piazza pubblica, un punto di incontro della città caratterizzato dall’innovazione, lo scambio e la ricreazione. Rigenerazione e Sostenibilità sono i punti cardine per lo sviluppo progettuale dei volumi esistenti. Permeabilità e Flessibilità caratterizzeranno il manufatto architettonico”. 

The Student Hotel aprirà nell’estate del 2018 completamente rinnovato, rispecchiando il concetto che con successo si è già diffuso nei Paesi Bassi. Oltre alle camere e ai monolocali, la struttura ospiterà una biblioteca, aree studio, sale riunioni e conferenze, un incubatore per start-up, una sala giochi, una palestra e una parco biciclette.
 
"Siamo orgogliosi di annunciare il nostro secondo progetto italiano in una delle più antiche e famose città universitarie del mondo – afferma Charlie MacGregor, Ceo e fondatore di The Student Hotel - Grazie alla nostra veloce crescita come network internazionale di hotel per gli studenti, possiamo sostenere la comunità di Bologna nella sua ambizione di diventare un’area a livello mondiale per l’innovazione e il talento".

The Student Hotel intende segnare un nuovo capitolo del coabitare in cui i viaggiatori per piacere, per lavoro e gli studenti condividono gli spazi, entrano in contatto tra di loro e si ispirano.
 
Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna, dichiara: "La continua crescita e l'internazionalizzazione della popolazione studentesca di Bologna richiede nuove strutture e alloggi per studenti. È un bene per Bologna che ci siano partner pubblici e privati come The Student Hotel intenzionati ad investire in questi progetti ".

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui