Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Balconi, il rifacimento gode del Bonus Facciate 90%
NORMATIVA Balconi, il rifacimento gode del Bonus Facciate 90%
AZIENDE

È Festa con Bernardelli Group

Commenti 2762
11/07/2016 - Inaugurata la nuova sede di Festa Trasporti e Logistica a Montichiari, realizzata “chiavi in mano” da Edilquattro| Bernardelli Group, l’azienda bresciana che da più di trent’anni fornisce prodotti e servizi a trecentosessanta gradi per l’edilizia. “Oltre alla veste formale della nuova sede uffici, perfettamente allineata con le esigenze di un’azienda moderna e in forte sviluppo, le caratteristiche di questo intervento sono stati i tempi veloci di esecuzione e la perfetta rispondenza di quanto progettato al realizzato finale”, afferma Raffaele Grasso, chief in charge di PGSPartners, la società di ingegneria e project management che ha progettato la sede uffici Festa. Oltre alla competenza e professionalità del general contractor e della società di progettazione, complice nella gestione del progetto, dalle tempistiche al controllo dei costi, è stato anche il metodo di progettazione scelto dai progettisti, il BIM, che ha permesso il monitoraggio puntuale delle fasi progettuali in tutti i suoi aspetti.
La nuova realizzazione, curata a partire dalla preparazione del cantiere, scavi e opere di urbanizzazione da Edilquattro, accorpa in un’unica location gli uffici operativi e direzionali agli spazi magazzino e logistica distribuiti nel capannone di 17.000 metri quadri adiacente alla palazzina uffici.

La palazzina uffici, che si sviluppa su due piani, è stata realizzata con struttura in prefabbricato, come il capannone in adiacenza, e tamponata in pannelli realizzati con stessa tecnologia. Nella costruzione, agevolando così i tempi di realizzo e garantendo sulle qualità e prestazioni dei materiali, Edilquattro ha utilizzato propri prodotti da costruzione, a km 0, come i rasanti (RasacemB, RasacemG, RasaGyps, Rasagyps Fast), i massetti (CT20 e CT25 dry) i calcestruzzi (CLS30, CLS40, CLSRD) confezionati nella sede produttiva di Ghedi.  

Dentro al progetto
I prospetti della palazzina sono movimentati da ampie superficie vetrate, schermate da brise soleil a tutta altezza che riprendono i colori aziendali e da grandi portali in aggetto di colore chiaro, che creano un gioco di geometrie contrastanti con il volume della palazzina. I grandi portali, in struttura di alluminio rivestita in pannelli cementizi, inquadrano vetrate importanti realizzate con vetri altamente performanti per il controllo dei consumi energetici. Attenzione al risparmio energetico anche nella realizzazione dell’involucro opaco, coibentato internamente con pannelli in gesso rivestito posati con un’intercapedini di 15 centimetri, con la correzione dei ponti termici grazie a pannelli isolanti posizionati in corrispondenza dei punti critici. In linea con il contenimento dei consumi anche tutto il progetto illuminotecnico studiato, sia per l’outdoor che per l’indoor, con illuminazione a fonte LED. All’insegna della leggerezza e trasparenza sono gli interni, giocati sui toni chiari eccetto che per alcune pareti e soffitti che si sfidano a colpi di colore, arancio e grigio fumo, i colori aziendali. Scenografico il collegamento tra il piano terra e il primo piano, realizzato con una scala gettata in opera e rivestita in resina, con un parapetto completamente trasparente in lastre di vetro che continua nella balaustra del soppalco e che garantisce la massima permeabilità visiva.

Dalla progettazione alla realizzazione di tutto il complesso, già operativo, il passo è stato breve: solo un anno è trascorso.

Bernardelli Group su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati