Carrello 0
AZIENDE

Alpac: ventilazione meccanica integrata al monoblocco finestra

Lo scambiatore di calore entalpico di INGENIUS VMC implementa notevolmente il rendimento energetico dell’edificio

13/07/2016 - Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, cuore di questa soluzione innovativa, frutto dell’esperienza e know-how Alpac, brillantemente tradotta in questo rivoluzionario sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, perfettamente integrato al monoblocco finestra, garantisce un’efficienza fino all’89% dovuta sia al recupero del calore sensibile sia di quello latente contenuto nell’umidità dell’aria in uscita.

L’assoluta mancanza di dispersione all’esterno significa una migliore efficienza energetica e conseguente implementazione delle prestazioni e della classe energetica dell’edificio. Il consumo elettrico è davvero minimo, la potenza assorbita è pari a soli 2 W, meno di una piccola lampadina. E soprattutto d’estate, l’aria fresca indoor derivata dal condizionatore viene utilizzata per raffrescare quella calda proveniente dall’esterno (che viene anche filtrata), con ulteriore risparmio, poiché rendere gli ambienti freschi è tre volte più dispendioso che riscaldarli. Inoltre, è dotato di free-cooling estivo, che di notte immette aria fresca da fuori  riducendo l’uso del condizionatore.
 
Il foro finestra si trasforma così in una struttura non solo capace di garantire un continuo ricambio d’aria, ma un elemento determinante nel tutelare la struttura e la durata dell’immobile, e, cosa non trascurabile, contenere i costi per chi lo abita, nel rispetto dell’ambiente.
 
INGENIUS VMC è frutto del lavoro della divisione di Ricerca & Sviluppo Alpac, un prodotto ad alto contenuto tecnologico riconosciuto anche dal premio Klimahouse Trend 2016, in grado di generare una perfetta ventilazione in ogni stagione, senza la necessità di aprire le finestre, e rendere salubre l’ambiente in cui si vive.
 
Un team d’ingegneri interno all’azienda, esclusivamente dedicato a questa linea, è quotidianamente impegnato nello studio di ogni dettaglio delle singole componenti, sottoposte a rigorosi test in apposite sale climatiche per offrire la massima versatilità e il completo supporto ai progettisti.

ALPAC S.r.l. Unipersonale su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati