Carrello 0
ARCHI-SCREEN, sunscreen innovation di COSTACURTA
AZIENDE

ARCHI-SCREEN, sunscreen innovation di COSTACURTA

12/07/2016 - Costacurta S.p.A.-VICO, fondata nel 1921, è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti metallici per l’industria e l’architettura al servizio dei mercati internazionali.

ARCHI-NET® è un intreccio di fili, o di funi e fili metallici, ottenuto per tessitura o collegando fra loro spirali in filo. Con ARCHI-NET® la tela metallica, prodotto prettamente industriale, diventa risorsa per l’architettura e il design, in grado di piegarsi al pensiero creativo del progettista. ARCHI-NET® è impiegato nell’architettura degli esterni e nel design degli interni come elemento estetico o funzionale.
ARCHI-SCREEN® è una delle applicazioni utilizzate per l’architettura degli esterni.

I sistemi frangisole ARCHI-SCREEN® hanno la funzione di schermare parzialmente la luce del sole e conseguentemente ridurre l'apporto termico dovuto all'irraggiamento al quale sono sottoposti gli edifici. Sono installati all'esterno di edifici, a ridosso delle pareti, in particolare di fronte a vetrate.

Il sistema utilizza come elemento schermante tele metalliche ARCHI-NET® appositamente intelaiate da una cornice rigida sull'intero perimetro, opportunamente configurate per svolgere in modo ottimale la funzione di schermo solare.

La tipologia di tela utilizzata è stata studiata appositamente per ottenere un risparmio energetico nell’edificio e per garantire requisiti prestazionali del microclima interno superiori rispetto alle altre tele in commercio, a parità di luminosità.

Come dimostrato da studi eseguiti dal 'Laboratorio di sperimentazione dell'architettura' presso il Politecnico di Milano sui dati comunemente analizzati anche da progettisti e ingegneri termotecnici per la progettazione di ambienti interni (come trasmissione luminosa, guadagno solare, daylight factor e percentuale ombreggiamento), l’utilizzo del sistema ARCHI-NET® consente il raggiungimento di risultati ed efficienze molto interessanti.

Per alcuni tipi di tela ARCHI-NET® il valore ottenuto di 'daylight factor' è meno di un terzo rispetto ad una situazione senza alcuna schermatura, evidenziando in pratica una minore necessità di energia per il condizionamento degli ambienti pur mantenendo una adeguata luminosità interna.

Costacurta S.p.A. - VICO su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati