Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
AZIENDE

Hörmann: estetica, affidabilità e servizio

Per lo show room dedicato ai propri prodotti, una società mantovana ha puntato su un sistema di apertura e chiusura marchiato Hörmann, capace di inserirsi con naturalezza nel contesto architettonico

25/07/2016 - Situato al centro della Pianura Padana, Castel Goffredo non è solo un borgo ricco di storia e di splendidi monumenti rinascimentali. Fin dagli inizi del Novecento, l'industria tessile l'ha eletto “Capitale della Calza” in ragione della larga diffusione di fabbriche e laboratori specializzati nella calzetteria, maschile e soprattutto femminile. Oggi la cittadina mantovana è sede di un importante distretto industriale che raccoglie ventuno comuni ed esporta in tutto il mondo la propria produzione, molto apprezzata per la qualità e l'eleganza. Attorno all'industria manifattura ruotano inoltre numerose attività e servizi, che rendono questo territorio una delle eccellenze del Made in Italy.

La società AZ Agency, ad esempio, si occupa della commercializzazione di macchine tessili destinate alla produzione delle calze. La sede dell'attività si è recentemente trasferita a Medole, uno dei comuni del distretto, situato a pochi chilometri da Castel Goffredo. 

“Il proprietario ha acquistato una villa bifamiliare - spiega l'arch. Fausto Brigoni - e mi ha incaricato di progettarne l'architettura degli interni, dall'assetto distributivo interno alle finiture, compresi gli uffici di rappresentanza e commerciali della società, situati al piano terreno. A causa dei vincoli urbanistici, lo show room nel quale sono esposte le macchine è stata ricavato in un edificio di modeste dimensioni, con copertura a falda singola, posto a fianco del volume principale. La facciata rivolta verso gli uffici è formata da ampie vetrate, per massimizzare l'illuminazione naturale degli ambienti espositivi. Per assicurare l'efficace e rapida movimentazione delle macchine, piuttosto pesanti e ingombranti, lungo uno dei lati corti dello show room abbiamo installato una serranda avvolgibile. Nella selezione del sistema di apertura/chiusura sono stati privilegiati sia gli aspetti legati alla gradevolezza estetica della soluzione, sia la praticità nell'uso.”

Come mai avete scelto un prodotto Hörmann?
“La prima ragione è legata all'immagine, piacevole e lineare, e alla qualità delle finiture, che caratterizza la gamma della casa tedesca. Come progettista, era mia intenzione evitare qualsiasi banalizzazione e, avendo già fatto installare altri prodotti della casa tedesca, avevo ben chiaro cosa volevo. Abbiamo individuato la soluzione gradevole e leggera, sicura e affidabile, capace di inserirsi al meglio nel contesto architettonico e di adattarsi ai limitati spazi a disposizione, che il committente ha condiviso senza riserve anche in ragione della puntualità del servizio di consulenza e installazione.”

Siete soddisfatti?
“Sì, e sotto tutti i punti di vista. Ovviamente si è trattato di un intervento semplice, ma è stato progettato e realizzato prestando la massima attenzione alla cura dei dettagli, per ottenere il miglior risultato possibile. Quando questo avviene il cliente è contento: si tratta della migliore gratificazione per un professionista.”
 
BOX - Tecnologia e sicurezza negli avvolgibili
La serranda RollMatic installata presso lo show room AZ Agency a Medole presenta dimensioni di 3.290 per 2.240 mm e profili in alluminio anticorrosione di alta qualità, nel classico colore bianco RAL 9016. É equipaggiata di serie con la motorizzazione dedicata, montata all'esterno del sistema di avvolgimento per facilitarne la manutenzione.

La collaudata tecnologia a doppie molle a trazione supporta la motorizzazione durante l'azionamento della serranda: avvio e arresto sono rallentati e silenziosi, per il massimo comfort e protezione della meccanica. La tastiera interna e l'illuminazione del locale sono integrati nel quadro comando.

La speciale disposizione dei profili sull’albero di avvolgimento garantisce un bloccaggio sicuro e antieffrazione. In caso di apertura di emergenza la serranda può essere azionata manualmente con facilità, senza bisogno della manovella, mentre le doppie funi di sospensione impediscono la caduta incontrollata del manto.

Hörmann offre una garanzia di 10 anni su tutte le serrande RollMatic e di 5 anni sulle motorizzazioni. La serranda è stata fornita dall'agenzia Hörmann per la provincia di Mantova, Sarzi Amadè Attilio  TecnoRappresentanze, con sede a Medole.
 
SCHEDA
Progettista: arch. Fausto Brigoni
Portoni: Hörmann
Serranda motorizzata: RollMatic
Agenzia: TecnoRappresentanze
Agente: Attilio Sarzi Amadè

HOERMANN ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione