Carrello 0
A Jesolo la ristrutturazione di MIDE architetti
CASE & INTERNI

A Jesolo la ristrutturazione di MIDE architetti

di Cecilia Di Marzo

Continuo dialogo interno-esterno alla ricerca di respiro e libertà

07/07/2016 - Fabrizio Michielon e Segio de Gioia di MIDE Architetti hanno ultimamente completato la Ristrutturazione della porzione di una casa bifamiliare a Jesolo, in provincia di Venezia. 

L’intervento ha avuto luogo al centro di un lotto di notevoli dimensioni, situato in un’area periferica. La volontà di inserirsi nel contesto rurale già esistente ha portato a scelte progettuali forti e dinamiche. 

Caratteristico è il disegno essenziale della copertura, apparentemente “ripulita” dagli elementi tecnici che abitualmente la compongono, quali grondaie, cornici e pluviali, che sono stati integrati nella struttura stessa, permettendo di ottenere un volume semplice, dai profili puri ed essenziali. 

Modifiche radicali sono state attuate nel piano terra che grazie al sapiente taglio di ampi tratti delle pareti, è stato trasformato in un’intera vetrata in continuità con l’esterno. L’inserimento di superfici vetrate caratterizza tutti gli spazi, inclusa l’area wellness ricavata al piano interrato, dal cui enorme finestrone si ammira direttamente il fondo della piscina sita nel giardino esterno.

A ribadire il dialogo interno-esterno, la scelta di una uguale pavimentazione di pietra per entrambi gli spazi, nonché l’utilizzo delle ampie pareti vetrate che come sottili diaframmi creano un gioco di luci e riflessi delineando ma non chiudendo lo spazio interno.

Se la zona giorno dà merito a questa ricerca di respiro e libertà, permettendo allo sguardo di spaziare senza interruzioni lungo l’intero ambiente, la zona notte vi si contrappone seguendo esigenze più introspettive, quasi in antitesi con lo spazio inferiore, mantenendo inalterate le forometrie già esistenti.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati