Carrello 0
Universitas / Universities | Architecture Schools in the World
EVENTI

Universitas / Universities | Architecture Schools in the World

di Valentina Ieva

La progettazione dei campus universitari al centro del dibattito milanese

04/07/2016 - In occasione della mostra Campus & Controcampus. Architetture per studiare e ricercare, al Politecnico di Milano, la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni propone tre mostre in successione, dal 4 aprile al 12 settembre 2016, dedicate al tema dell’architettura universitaria, italiana e internazionale, con una selezione di progetti futuri per i campus milanesi

A chiudere il cerchio la mostra Universitas/Universities, a cura di Marco Biraghi e Simona Pierini, con Giulia Setti. 
Organizzata in collaborazione con prestigiose Università straniere, la mostra dedica un’attenzione particolare al tema degli spazi per la progettazione e resterà aperta fino al 12 settembre 2016, presso lo Spazio Mostre "Guido Nardi".

Il tema dei campus universitari è al centro del dibattito sul futuro di Milano. Si tratta di una sfida per il nuovo assetto della città nella sua dimensione metropolitana, un’occasione di rigenerazione architettonica e urbana che potrà dare forma a inediti e significativi sistemi di spazi collettivi.

Tema della retrospettiva, l'università "parlante". La corrispondenza tra gli edifici e il programma educativo, principio che Mies van der Rohe vantava tanto parlando del campus dell'IIT, rende le Scuole di Architettura dotate di una forte capacità comunicativa. L'università diventa, quindi,  "parlante", come voleva Ledoux, o comunque si presenta come strutture particolarmente "eloquente".
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Leggi i risultati