Carrello 0
PROGETTAZIONE

Vita e vacanza sospesi nel verde, case sull’albero in giro per il mondo

di Paola Mammarella

Sono resort, ville private, location per eventi o centri di studio per naturalisti, ma sempre ecosostenibili e lontani dalla routine

Vedi Aggiornamento del 18/06/2018
04/07/2016 – Soggiornare su un albero può sembrare un gioco da bambini, ma è un modo per stare a contatto con la natura sempre più apprezzato da chi vuole concedersi una pausa dalla routine. Gli alberi sono un punto di osservazione ideale per chi vuole conoscere e studiare gli animali rispettando l’ambiente.
 
Le case sugli alberi sono eco-compatibili e, visto l’interesse che riscuotono, sono nati dei resort sospesi nel verde. A volte, invece, sono le famiglie a decidere di vivere senza toccare terra.
 
In tutti i casi i risultati sono suggestivi. Ecco alcuni esempi in giro per il mondo.
 

Black Cabin, Arlena di Castro (Viterbo)

È la casa sull’albero più grande d’Europa e si trova in un agriturismo in piena campagna laziale. Misura in totale 87 metri quadri, suddivisi tra suite, terrazzo e altri servizi. È stata progettata dallo studio Claudia Pelizzari Interior Design e realizzata nel 2010 quasi interamente in legno.

 

Safe Arbor Tree House, Svizzera

Si trova in Svizzera ad un’altezza di 50 metri. È utilizzata come residenza abituale da una famiglia nonostante si trovi in un bosco fitto.

 

Highlife Tree House, Inghilterra

Questa casa è un lussuoso rifugio situato nelle campagne inglesi e realizzato da una società di costruzione specializzata in case sugli alberi. È un castello diviso in due ambienti, uno per gli adulti e uno per i bambini, uniti da un ponte di corda.

 

Bird Apartment, Giappone

Si trova nella foresta di Komoro ed è una grande rifugio per uccelli. È in grado di ospitare anche una persona alla volta che, attraverso dei fori nella parete, può spiare la vita degli uccelli.

 

Mind, Body and Spirit Tree House, USA

La casa è composta da tre ambienti collegati tra loro da ponti di legno. Il salotto è dedicato alla mente, la camera degli ospiti al corpo e la stanza panoramica allo spirito. Si trova ad Atlanta, nello Stato della Georgia.

 

Tree House, Scozia

È una location per celebrare eventi e ricorrenze, ma anche per soggiorni all’insegna della natura.

 

Hemloft Tree House, Canada

Composta da una struttura a forma di uovo in legno, si trova nella foresta di Whistler in Canada. È un rifugio per gli escursionisti ed è aperta ai visitatori.

 

Chonging Tree House, Cina

Rispetto agli altri esempi di case sull’albero, questa ha un aspetto modulare. È stata realizzata unendo e collegando tra loro più case di dimensioni ridotte. È possibile visitarla nella città di Chonging, in Cina.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Flavio

Bellissimo Articolo


x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: la domanda Partecipa