04/07/2016 - Soggiornare su un albero può sembrare un gioco da bambini, ma è un modo per stare a contatto con la natura sempre più apprezzato da chi vuole concedersi una pausa dalla routine. Gli alberi sono un punto di osservazione ideale per chi vuole conoscere e studiare gli animali rispettando l’ambiente.
Le case sugli alberi sono eco-compatibili e, visto l’interesse che riscuotono, sono nati dei resort sospesi nel verde. A volte, invece, sono le famiglie a decidere di vivere senza toccare terra.
In tutti i casi i risultati sono suggestivi. Ecco alcuni esempi in giro per il mondo.
Black Cabin, Arlena di Castro (Viterbo)
È la
casa sull’albero più grande d’Europa e si trova in un agriturismo in piena campagna laziale. Misura in totale 87 metri quadri, suddivisi tra suite, terrazzo e altri servizi. È stata progettata dallo studio Claudia Pelizzari Interior Design e realizzata nel 2010 quasi interamente in legno.
Safe Arbor Tree House, Svizzera
Si trova in Svizzera ad un’altezza di 50 metri. È utilizzata come residenza abituale da una famiglia nonostante si trovi in un bosco fitto.
Highlife Tree House, Inghilterra
Questa casa è un lussuoso rifugio situato nelle campagne inglesi e realizzato da una società di costruzione specializzata in case sugli alberi. È un castello diviso in due ambienti, uno per gli adulti e uno per i bambini, uniti da un ponte di corda.
Bird Apartment, Giappone
Si trova nella foresta di Komoro ed è una grande rifugio per uccelli. È in grado di ospitare anche una persona alla volta che, attraverso dei fori nella parete, può spiare la vita degli uccelli.
Mind, Body and Spirit Tree House, USA
La casa è composta da tre ambienti collegati tra loro da ponti di legno. Il salotto è dedicato alla mente, la camera degli ospiti al corpo e la stanza panoramica allo spirito. Si trova ad Atlanta, nello Stato della Georgia.
Tree House, Scozia
È una location per celebrare eventi e ricorrenze, ma anche per soggiorni all’insegna della natura.
Hemloft Tree House, Canada
Composta da una struttura a forma di uovo in legno, si trova nella foresta di Whistler in Canada. È un rifugio per gli escursionisti ed è aperta ai visitatori.
Chonging Tree House, Cina
Rispetto agli altri esempi di case sull’albero, questa ha un aspetto modulare. È stata realizzata unendo e collegando tra loro più case di dimensioni ridotte. È possibile visitarla nella città di Chonging, in Cina.