Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Basilicata, dal 15 agosto APE solo online

di Alessandra Marra

Istituito il registro informatico degli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili presenti sul territorio

22/07/2016 – Dal 15 agosto di quest’anno in Basilicata i professionisti dovranno registrare e inviare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) esclusivamente online, pena la non validità del documento.
 
A stabilirlo la Giunta Regionale della Basilicata con la Deliberazione 767/2016, con cui ha anche istituito il registro informatico degli APE sul territorio regionale.
 

APE solo online in Basilicata

La deliberazione 767/2016 stabilisce che, a partire dal 15 agosto 2016, la registrazione degli Attestati di Prestazione Energetica in regione Basilicata da parte dei soggetti certificatori dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica, attraverso l’apposita sezione del sito internet istituzionale, e tramite l’uso della firma digitale.
 
Dal 15 agosto i certificatori dovranno anche rispettare le seguenti condizioni:
a) l’APE deve essere reso esclusivamente secondo il modello di cui all’Appendice B delle Linee guida nazionali;
b) l’APE deve essere reso nel rispetto di quanto statuito dall’art. 47 del DPR 445/2000 e dall’art. 15 comma 1 del Decreto Legislativo in materia di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà;
c) l’APE deve essere reso esclusivamente sotto forma di file avente estensione .PDF firmato digitalmente dal soggetto certificatore;
d) insieme al file avente estensione .PDF firmato digitalmente è obbligatorio inoltrare il corrispondente file avente estensione .XML, anche esso firmato digitalmente dal soggetto certificatore, contenente il tracciato generato dal software utilizzato per la redazione dell’APE.
 
La regione ha precisato che gli APE trasmessi, a partire dal 15 agosto, con modalità diverse da quelle indicate nelle Disposizioni operative della delibera saranno considerati come non inviati e dunque non validi agli effetti di legge.
 

APE: disposizioni valide prima del 15 agosto

La regione informa che fino al 15/08/2016 sarà possibile continuare a trasmettere gli attestati di prestazione energetica anche attraverso le modalità ordinarie.
 
L’APE cartaceo con firma olografa accompagnato da copia del documento di riconoscimento potrà essere trasmesso a mano, a mezzo posta ordinaria o a mezzo posta certificata all’indirizzo ufficio.energia@cert.regione.basilicata.it.
 
Gli APE firmati digitalmente andranno trasmessi via posta certificata all’indirizzo ufficio.energia@cert.regione.basilicata.it.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa