Carrello 0
Apre al pubblico il Nuovo Teatro all’aperto a Triscina di Selinunte
ARCHITETTURA

Apre al pubblico il Nuovo Teatro all’aperto a Triscina di Selinunte

di Valentina Ieva

Il progetto a cura degli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo

31/08/2016 - A Triscina di Selinunte (Trapani) è stato inaugurato il Nuovo Teatro all’aperto a cura degli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo. Il complesso del Teatro, sfruttando il pendio, interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano. Il teatro sarà intitolato ai famosi attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che avviarono il loro sodalizio professionale a Castelvetrano. 

A seguito di un concorso di idee bandito nel 1999 per le aree attigue vinto dagli stessi progettisti, è stato poi affidato nel 2006. Il progetto vede ora la sua realizzazione dopo ben 10 anni.

Il dialogo con il mare e il sistema dei percorsi disegnano un' arena che può ospitare fino a 1000 spettatori, dotata di palco e retropalco, camerini, cabina di regia, biglietteria e servizi.

La scelta dei materiali utilizzati è stata definita in armonia con il luogo: il palco e gli ingressi nord e sud sono interamente rivestiti in legno e il retropalco si presenta come una sorta di box chiuso da pannellature lignee. I colori caldi della cavea assorbono la luce intensa e riflettono le sfumature della macchia mediterranea. 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati