Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
ARCHITETTURA

Un'idea di sauna oltre i confini della staticità

di Ferdinando Napoli

Il progetto per il wellness di goCstudio sul lago di Seattle

23/08/2016 - Gli architetti statunitensi di goCstudio hanno realizzato a Seattle un'idea della sauna che va oltre i confini della staticità dello spazio, come nuova esperienza di wellness ma anche di dialogo con il paesaggio

Wa_sauna galleggia sulle acque guardando verso la baia: il progetto è stato realizzato con il crowdfunding che ha coinvolto direttamente la comunità dei villaggi vicini, che hanno messo a disposizione materiali e tecniche per la costruzione dell’opera.


Oltre alla partecipazione della comunità, sono due gli elementi naturali parte del processo: fuoco e acqua. Al caldo secco dello spazio interno si oppone il freddo delle acque del lago.

L'ingombro della sauna è realizzato in pannelli di legno pressato nero-ebano, mentre gli interni sono interamente rivestiti di abete con alcuni tagli di luce aperti al mondo esterno.

Lo spazio totale ha una superficie di 23 mq e può ospitare fino a 6 persone. Dotata di un motore elettrico e riscaldata da una stufa a legna, la struttura permette di navigare sulle acque comprese tra il Lake Washington e il Lake Union, che formano la baia della città di Seattle, per esplorare il paesaggio del Pacific Northwest degli Stati Uniti. 

Da una scala a pioli si accede sulla copertura da cui ci si può tuffare nelle acque dal lago da un piccolo molo sospeso. Un'esperienza di lusso e contatto con la natura per soli intenditori.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui