Carrello 0
Arriva il Tour fra le dimore storiche di Bergamo
EVENTI

Arriva il Tour fra le dimore storiche di Bergamo

L’edizione 2016 di DimoreDesign: tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre

29/08/2016 - Il Tour Dimore Storiche di Bergamo presenta l’edizione 2016 di DimoreDesign: tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre, Casa dell’arciprete, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi apriranno le loro porte al pubblico e all’estro di cinque celebri designer che le trasformeranno nella cornice delle loro visioni.

Protagonisti della sesta edizione di DimoreDesign sono gli artisti Alessandra Baldereschi, Atelier Biagetti, Clino Trini Castelli, Alessandro Guerriero e Viabizzuno. Ciascuno di loro reinterpreterà, con il proprio stile e la propria creatività, gli interni e gli esterni dei palazzi storici, i ricchissimi saloni e le scenografiche stanze con allestimenti di intenso impatto scenico. Casa dell’arciprete, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi sono le cinque abitazioni nobiliari che conservano opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni, Luini e Baschenis.

Per l’occasione diventano carta bianca sulla quale imprimere le visioni artistiche di designer di fama internazionale. Tra tradizione e contaminazione le dimore si aprono al design, mettendo in dialogo i capolavori dei secoli passati con il minimalismo del design contemporaneo. Visto il successo di pubblico delle edizioni precedenti, ritornano gli appuntamenti infrasettimanali, in programma nelle serate di mercoledì: momenti di incontro durante i quali con la collaborazione di Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – gli artisti si confronteranno con il pubblico, raccontando le rispettive creazioni, ispirazioni ed esperienze. Anche quest’anno sarà possibile visitare gli allestimenti dei designer prima degli incontri.

Tra le novità dell’edizione 2016, l’apertura di una nuova dimora, Casa dell’arciprete, gioiello di architettura civile rinascimentale nel cuore di Città Alta al cui interno sono esposti quadri di Moroni, sculture di Fantoni e disegni di Manzù. Casa dell’arciprete, che ospita una delle sedi dell’Università degli Studi di Bergamo, aprirà per l’occasione le sue porte al pubblico, divenendo parte del circuito DimoreDesign. Non solo visite e momenti di incontro, ma anche nuovi percorsi: con il sostegno di UBI - Banca Popolare di Bergamo, DimoreDesign organizza un percorso di Masterclass rivolto a laureandi, laureati e praticanti in architettura e design che avranno l’opportunità di incontrare i designer, approfondendone i percorsi e le ispirazioni e intervistandoli insieme a Giacinto di Pietrantonio, direttore GAMeC, durante gli incontri con il design del mercoledì sera.

Durante le domeniche di apertura delle dimore, i partecipanti della Masterclass condurranno il pubblico alla scoperta delle residenze fornendo un punto di vista privilegiato, frutto di un’analisi approfondita condotta dietro le quinte con gli artefici delle installazioni. DimoreDesign rappresenta un percorso culturale di consolidato rilievo nel panorama artistico italiano e un appuntamento immancabile tra le iniziative destinate a valorizzare il patrimonio della città. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati