Carrello 0
Apre a dicembre la nuova sede della Fondazione Feltrinelli
ARCHITETTURA

Apre a dicembre la nuova sede della Fondazione Feltrinelli

di Valentina Ieva

Anteprima del primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron

29/09/2016 - Si è tenuta lo scorso giovedì 22 settembre la presentazione in anteprima di Feltrinelli Porta Volta, il primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron, che accoglierà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e gli uffici di Microsoft Italia, da dicembre 2016.

La presentazione ha visto riuniti: Carlo Feltrinelli (Presidente del Gruppo Feltrinelli) e Dario Giambelli (CEO Finaval); Manfredi Catella (CEO COIMA SGR); Jacques Herzog e Andreas Fries (Studio Herzog & de Meuron); Carlo Purassanta (Amministratore Delegato Microsoft Italia) e Massimiliano Tarantino (Direttore Comunicazione di Gruppo Feltrinelli).

Dalla posa della prima pietra, avvenuta a novembre 2014, l'intervento restituisce a Milano un'opera architettonica e civica nel cuore del capoluogo lombardo. Questa nuova casa sarà il cuore pulsante di un’attività di ricerca innovativa, nonchè uno spazio di cittadinanza, un luogo di partecipazione aperto a tutti in grado di ibridare linguaggi e processi e di aprire uno sguardo pluridisciplinare sulle trasformazioni sociali in corso.

I nuovi edifici si ispirano alla semplicità e alla imponente scala delle architetture che caratterizzano l’architettura storica milanese. I nuovi edifici sono anche ispirati dal tratto lungo e lineare delle tipiche cascine della campagna lombarda. 

La struttura descrive le geometrie dell’area, con un adattamento dei suoi edifici al tracciato storico e con il giusto equilibrio tra trasparenza e definizione degli spazi. Facciata, struttura, tetto e lo spazio diventano un tutt’uno. Il progetto Feltrinelli per Porta Volta rappresenta il risultato di una costante ricerca dei temi che nel corso della storia hanno definito la particolare architettura di Milano e hanno caratterizzato i progetti più iconici della città. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati