Carrello 0
AZIENDE

Würth: tubo corrugato in acciaio INOX SOLAR

22/09/2016 - Il Tubo Solar di  Würth è la migliore soluzione che il mercato propone è il nuovo concetto di tubazione flessibile, dedicato esclusivamente per i collegamenti dei pannelli solari al serbatoio di accumulo dell’acqua calda.
Il tubo è composto da due tubi di acciaio inox flessibili-ondulati di qualità superiore. Le eccellenti qualità di isolamento dell’elastomero a celle chiuse consentono una ridotta dispersione del calore dovuta a una bassissima conducibilità termica.

Capiamo meglio che cosa sia il Tubo Solar Würth: è un sistema per il trasporto ottimale dell'energia ricavata dal sole
Oggi giorno il risparmio energetico è diventato molto importante per cercare di contenere l'inquinamento globale e Würth fa la sua parte, proponendo un sistema innovativo in grado di mantenere intatte le prestazioni del pannello solare termico ed avere dentro casa tutta l'energia ricavata dal sole.
Il tubo Solar è un sistema composto da tubi corrugati in acciaio inox A2 preisolati e da raccorderia specifica per il collegamento dei pannelli solari termici alla caldaia o all'accumulatore termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
Perchè scegliere il tubo Solar Würth?
  • semplicità d'installazione
  • risparmio di tempo in fase di lavorazione
  • pronta consegna
  • durata maggiore nel tempo
  • alta qualità dei materiali
Elevato spessore del tubo, comporta:
La particolarità del prodotto Würth è l’alto spessore della parete del tubo, che è pari a 0,30 mm mentre la maggior parte dei tubi che si trovano in commercio si attestano tra i 0,20 - 0,18 mm.
Questo significa che ha una maggiore resistenza al tempo, all’invecchiamento e si riduce notevolmente il rischio che si formino microfessure nelle curve.
Il tubo Solar è in acciaio inox A2 ed è formato da onde (tubo corrugato) che ne vanno a garantire e mantenere la flessibilità e la durata nel tempo.
Utilità & praticità:
Il tubo Solar viene fornito in matasse di diversa metratura (da 20 fino a 40 m) con il tubo di mandata e quello di ritorno già affiancati e tenuti insieme con delle fascette adesive, nonché già dotato di cavo sonda lungo tutto lo sviluppo della matassa. Questo ne velocizza notevolmente la posa.
Un altro elemento distintivo è che il tubo Solar presenta un lato della matassa con una cartellatura già predisposta ed il suo dado premontato, sia sul tubo di mandata che su quello di ritorno.
Per chi è il vantaggio? Sicuramente per l’operatore, perché nel momento in cui deve andare sul tetto a fare il montaggio del tubo deve solo collegarlo al pannello e fare la sua calata, risparmiando tempo e fatica!
Infine il metodo della cartellatura consente di effettuare delle giunzioni molto più precise e accurate rispetto ai sistemi comunemente presenti in commercio, ovvero:
  • “Battibatti” (il tipico sistema a martelletto che va a percuotere il tubo per formare una flangia)
  • Altri sistemi dove addirittura c’è bisogno di una doppia chiave per creare la flangia

 
Perché è importante un efficace isolamento:
L’isolamento interno è composto da due strati, interamente in poliestere e di due spessori, con la parte interna più densa rispetto a quella esterna. 
Materiale isolamento: 100% di vello poliestere - PES
Materiale rivestimento isolamento: Polietilene – PE
 
Rivestimento isolamento
Il rivestimento esterno che protegge l’isolamento è in polietilene altamente resistente agli strappi e alle abrasioni, ad esempio quando andiamo a trascinare il tubo su spigoli taglienti o che possono rischiare di abradere il nostro isolamento.
Inoltre è resistente ai raggi UV e riflette i raggi solari.
 
Caratteristiche isolamento:
  • Bassa conducibilità termica (il tubo non rischia di avere dispersioni termiche, minore è la conducibilità termica, migliore sarà l’isolamento del tubo)
  • Costruito con materiale antibeccheggio (gli uccelli non possono attaccarlo e rovinarlo)
  • Isolamento ignifugo in classe B1 (quindi autoestinguente)
  • La sua morbidezza (si può schiacciare) rispetto ad altri in commercio consente di inserirlo facilmente anche in cavedi esistenti con spazi esigui
L’ampia gamma di raccorderia:
Elemento caratterizzante è la gamma di raccordi in ottone, utilizzabili eventualmente anche per il trasporto d’acqua potabile (abilitati secondo DVGW).
L’ampia offerta di raccordi consente di collegare il tubo Solar alle più svariate tipologie di allacciamenti presenti in cantiere come, ad esempio, a tubi in rame attraverso una semplice saldobrasatura.
Possiamo quindi offrire ai clienti tutte le varie soluzioni ai problemi che possono nascere in fase di montaggio.
Gli altri accessori per il fissaggio del Tubo Solar:
  • La manichetta terminale ed il nastro adesivo, da utilizzare nella parte in cui il tubo si collega al collettore.
    Una volta fatto l’allacciamento viene posta la manichetta, e sopra il nastro adesivo per evitare interruzioni o infiltrazioni d’acqua.
  • Fascetta fissatubo doppia “Easyclick” in poliammide quindi resistente al tempo, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. È nera perché sia intonata al colore dell’isolamento del tubo, donando al lavoro anche un’ottima estetica.
Sistema cartellatura:
Come avviene la cartellatura?
Si prende il dado a risvolta, si inserisce nel tubo, si posiziona il tubo sull’attrezzo cartellatore lasciando sporgere 3 onde, si fissa il tubo con la morsa, si prende la leva e la si a spinge con forza fino a fine corsa. Una volta arrivati in battuta basta sganciare la leva, quindi ci troviamo già il nostro tubo cartellato.
Eventualmente sono disponibili anche alcune tipologie di raccordi autocartellanti, i quali non necessitano dell’operazione di cartellatura, con un considerevole risparmio di tempo.

Caratteristiche tecniche:
·                     Materiale tubo: Acciaio inox A2
·                     Materiale isolamento: 100% di vello poliestere - PES
·                     Materiale rivestimento isolamento: Polietilene – PE (nero)
·                     Temperatura d’esercizio: -60 ÷ 220°C, brevemente 230°C
·                     Conducibilità termica isolamento:  0,040 W/mK
·                     Classe materiale isolamento: B1, altamente ignifugo
·                     Isolamento resistente ai raggi UV: Sì
 
Per maggiori informazioni visita il sito https://eshop.wuerth.it/

Wurth su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati