Carrello 0
Varese: la casa di Chiara e Stefano
CASE & INTERNI

Varese: la casa di Chiara e Stefano

di Valentina Ieva

duearchitetti immagina uno spazio fluido, continuo, senza interruzioni

01/09/2016 - A Varese lo studio duearchitetticomposto da Nicoletta Binello e Paolo Gelso, ha accolto una nuova sfida progettuale. La casa di Chiara e Stefano nasce dalla volontà di organizzare e gestire all'interno della casa tanta natura e tanto cielo.

Così gli architetti raccontano il progetto: "Abbiamo lavorato mantenendo la concezione architettonica originaria di un progetto preesistente, pensato su due livelli per adattarsi alla sezione ripida del terreno.

Il livello inferiore presenta uno sviluppo longitudinale e ipogeo, inserendosi nel pendio come un terrazzamento naturale in pietra. Qui trovano spazio le camere, lo studio e la zona palestra.

La centralità e l'individualità caratterizza al contrario il livello superiore della zona giorno che come un masso si appoggia sulla struttura sottostante ne rimane incastrato e diventa l'ingresso principale alla quota alta della strada. A questo livello gli spazi esterni riprendono l'andamento longitudinale; verso nord la piscina è ricavata nella sezione del muro a sasso, dal lato opposto si apre un ampio terrazzo sopra la copertura del garage".


All'interno della casa lo spazio si fa fluido, continuo, senza interruzioni. Gli ambienti si trasformano in funzione dei diversi momenti della giornata. Grandi pannelli scorrevoli a tutt'altezza modulano stanze ideali, creano fessure di compagnia, di luce, di curiosità e gioco dinamico. 

Particolare attenzione è stata rivolta alla dinamica delle linee naturali di luce e ombra che si disegnano per terra nelle diverse ore del giorno. Il pavimento di cemento del livello superiore enfatizza e sottolinea il contrasto tra chiaro e scuro, dove i confini, nel pomeriggio, appaiono netti e precisi. Il legno del piano inferiore al contrario assorbe e attenua le differenze, i toni sono più sfumati, l'atmosfera più rilassante.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Leggi i risultati