Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Beni culturali, che fine ha fatto l'iniziativa [email protected]?

Beni culturali, che fine ha fatto l'iniziativa [email protected]?

Un’interrogazione chiede il motivo del ritardo del progetto da 150 milioni di euro per recuperare i luoghi dimenticati

Vedi Aggiornamento del 19/11/2018
di Alessandra Marra
Vedi Aggiornamento del 19/11/2018
19/09/2016 - Dare spiegazioni sul ‘blocco’ del progetto [email protected] che prevede 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali dimenticati.
 
Questa la richiesta presentata dall'On. Beatrice Brignone (Gruppo Misto) il 14 settembre 2016 nell’Interrogazione rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
 

[email protected]: esplicitare i luoghi selezionati

L'On. Brignone chiede di esplicitare le opere selezionate, i criteri messi in atto per la selezione delle opere, le sovvenzioni messe a disposizione per ogni opera e quali siano i nomi dei membri della commissione atta a selezionare e scegliere i singoli interventi.
 
In funzione del principio di trasparenza Brignone chiede di informare i cittadini sul motivo della sospensione dell’iniziativa. Secondo la tabella di marcia originale, infatti, i risultati della selezione sarebbero dovuti essere noti già dal 10 agosto, ma, come sottolinea nell’interrogazione la Brignone, l’aggiornamento del sito d’approfondimento del progetto [email protected] è fermo al 5 agosto. 
 

Luoghi culturali dimenticati: il progetto [email protected]

Ricordiamo che il Governo ha destinato 150 milioni di euro per finanziare il recupero e la ristrutturazione di luoghi pubblici abbandonati da reinventare per il bene della collettività.
 
Per determinare le opere da recuperare è stata chiesta la partecipazione dei cittadini che hanno inviato le segnalazioni, fino al 31 maggio, all’indirizzo [email protected]. Le email arrivate sono state 139.759, per un totale di 8000 luoghi segnalati.
 
Sulla base dei dati inviati una commissione, non ancora specificata, avrebbe dovuto stabilire a quali progetti assegnare le risorse attraverso un decreto con lo stanziamento che sarebbe dovuto arrivare entro il 10 agosto 2016.  
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione