Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso, professionisti molto critici sul ddl Meloni
PROFESSIONE Equo compenso, professionisti molto critici sul ddl Meloni
PROFESSIONE

Geomobilitati: ‘la proposta di legge per la laurea dei geometri non è condivisa dalla base’

di Rossella Calabrese

Se ne parlerà il 14 e 15 ottobre nella prima Assemblea Nazionale della Federazione

Vedi Aggiornamento del 08/04/2019
Commenti 6808
12/10/2016 - Il nuovo Regolamento professionale, una Cipag più equa e solidale e la proposta di legge della laurea per geometri. Saranno questi i temi della prima Assemblea Nazionale della Federazione Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Mobilitati (Geomobilitati), in programma venerdì 14 e sabato 15 ottobre a Roma.
 
A distanza di un anno e mezzo dalla propria costituzione, Geomobilitati terrà un primo bilancio delle diverse attività poste in essere e si confronterà e dibatterà sulle tante problematiche che attanagliano la Categoria e sulle azioni da compiere nel breve e medio termine per la sua difesa.
 

Il Nuovo Regolamento Professionale

In particolare, verrà sottoposto ai partecipanti all’Assemblea il testo di un Nuovo Regolamento Professionale (che la Federazione auspica possa quanto prima sostituire quello vigente del 1929). La bozza del Regolamento, dopo essere stata consegnata nei primi giorni di agosto al Presidente del CNGeGL, è stata trasmessa ai Vertici della Categoria nonché ad oltre novantamila iscritti ai Collegi Provinciali e, a seguito dei contributi inviati da tanti Geometri di ogni parte d’Italia e di alcuni incontri organizzati durante l’estate da un apposito gruppo di lavoro coordinato dal Presidente Gino Parisi, è giunta alla sua stesura finale; successivamente alla conclusione dell’Assemblea sarà trasmessa al Governo e al Parlamento affinché possa essere approvata.
 

Una CIPAG più equa e solidale

Altro argomento all’ordine del giorno sarà la richiesta di una maggiore equità e solidarietà intergenerazionale nella gestione della Cassa di Previdenza (CIPAG) i cui contributi minimi annuali - spiegano i Geomobilitati - hanno raggiunto cifre insostenibili per molti iscritti, anche a causa della pesante crisi economica; in tal senso saranno presentate delle proposte di modifica ai regolamenti della Cassa.
 

La proposta di laurea per geometri

Sarà inoltre l’occasione per discutere sulla proposta di legge della laurea esclusiva ed abilitante per Geometri, predisposta dal Presidente del CNGeGL e recentemente presentata alla Camera dei Deputati dall’On. Malpezzi.
 
La proposta di legge - avverte il comunicato - non è condivisa dalla stragrande maggioranza della Base, innanzitutto perché, manchevole di una definizione certa sulle competenze e con un Regolamento Professionale vecchio di quasi un secolo, essa da sola non potrebbe attrarre la necessaria quantità di giovani studenti necessari al ricambio generazionale e quindi condannerebbe in prospettiva all’estinzione la stessa categoria.
 

Assemblea Nazionale 14 e 15 ottobre

L’Assemblea Nazionale della Federazione Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Mobilitati (Geomobilitati) si terrà venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016 presso la Sala Da Feltre del Conference Centers Roma, sita in Via Benedetto Musolino, 7 - Roma.
 
All’Assemblea sono stati invitati a partecipare i Rappresentanti Istituzionali della Categoria, i Rappresentanti di Associazioni di altre Categorie Professionali, ma innanzitutto la “base” dei Geometri Italiani, a partire dagli iscritti a Geomobilitati (che avranno diritto di voto per il rinnovo del Consiglio Nazionale), nonché tutti i Geometri che vorranno esserci.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui