L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, al termine della riunione della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione.
Dando seguito agli annunci del Governo, la cabina di regia ha deliberato uno stanziamento ad hoc di 1,6 miliardi di euro. Le risorse si sommeranno ai 500 milioni già previsti nella Legge di Stabilità per il 2016.
Bando Periferie
I 500 milioni di euro iniziali sono stati previsti con la Legge di Stabilità per il 2016 (commi 975 e 976) all’indomani degli attacchi terroristici di Parigi, quando Matteo Renzi annunciò che “per ogni euro in più investito in sicurezza, ci deve essere un euro in più investito in cultura”.Il bando per l’assegnazione delle risorse è stato pubblicato lo scorso giugno e ha stabilito i progetti finanziabili e i criteri di valutazione.
Il plafond si è rivelato insufficiente perché gli Enti locali hanno presentato progetti per un valore di oltre 2,1 miliardi di euro. Senza un ulteriore stanziamento, il nucleo di valutazione avrebbe dovuto bocciare tre progetti su quattro.
Con questo ulteriore stanziamento la scrematura non sarà più necessaria.