Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
NORMATIVA Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
ARCHITETTURA

The Stealth: ristrutturazione e ampliamento a New York

di Valentina Ieva

WORK Architecture ridisegna una delle più antiche facciate in ghisa della città

11/11/2016 - New York City: qui, nella città sconvolta dalla 'bomba elettorale', WORK Architecture ha ridisegnato una delle più antiche facciate in ghisa della città. Il risultato, The Stealth, è un intervento di ristrutturazione e ampliamento, di forma scultorea, completamente invisibile dalla strada sottostante, in linea con le esigenze della New York City Landmark Commission.

La facciata risale al 1857 ed è stata completamente ripristinata. I capitelli corinzi, scomparsi nel corso degli anni, sono stati ricreati attraverso una reinterpretazione digitale dell’artista Michael Hansmeyer, con nuove forme che corrispondono alle antiche proporzioni.

Gli interni degli appartamenti sono organizzati secondo sistemi distributivi che si ispirano alla natura urbana. La relazione con il verde e con l’esterno è definita dal giardino verticale presente nella lobby, e dai grandi balconi del secondo, sesto e settimo piano.

WORK Architecture è riuscito a rendere invisibile la nuova struttura sul tetto, grazie alla simulazione di tre proiezioni e sfruttando due elementi architettonici degli edifici adiacenti: due frontoni e il corpo di un ascensore.

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui