Carrello 0
AZIENDE

ARMSTRONG BUILDING PRODUCTS: installazione a cinque stelle nel nuovo headquarter di Eldor Corporation Spa

di ARMSTRONG Building Products

11/11/2016 - Feria Tegular perforato, Perla OP microlook, Ultima OP, Baffles Metal V-P 500 e Optima L Canopy: sono cinque le soluzioni di punta della gamma Armstrong Building ProductsAzienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – selezionate dallo Studio di Architettura Zambelli di Bergamo, che hanno pienamente soddisfatto le diverse istanze progettuali emerse nell’ambito del progetto di realizzazione del nuovo Headquarter di Eldor Corporation S.p.A., per un risultato finale da “cinque stelle”.
 
L’opera, interamente realizzata dall’Impresa di Costruzioni Nessi & Majocchi S.p.A. di Como, nasce dall’esigenza della Committenza, la cui sede era originariamente distribuita su tre poli nel territorio comunale di Orsenigo, di creare un unico grande centro produttivo che contribuisse, al contempo, a conferire all’azienda un’immagine prestigiosa, a conferma del suo posizionamento di leader internazionale nella produzione di componenti elettronici per automobili. Nello specifico, l’intervento è consistito nella realizzazione di un complesso, composto da quattro nuclei funzionali principali, per una superficie totale di 14.489,95 mq.
 
Un progetto sfidante, realizzato effettuando scelte architettoniche precise ed in perfetta sintonia con la filosofia ed i valori fondanti di Eldor, in materia di salvaguardia dell’ambiente.” commenta l’Arch. Fabrizio Zambelli che continua “In tal senso, il contrasto tra l’imponenza propria dei manufatti e le ampie zone di verde che li circondano, è attenuato dall’’impiego, per il rivestimento delle facciate ventilate esterne, di lastre lapidee chiare e pannelli in alluminio neri riciclabili al 100%, per un aspetto estetico finale di sobria eleganza. Tutte le tecnologie ed i materiali costruttivi sono attentamente selezionati in un’ottica di risparmio energetico e di basso impatto ambientale. Infine, iI generoso utilizzo di superfici vetrate permette un maggior sfruttamento dell’illuminazione e dell’aerazione naturale, nonchè la fruizione di piacevoli scorci verdi, a garanzia di spazi più salubri e piacevoli in cui operare. A tale scopo, determinante si è rivelata anche la scelta delle finiture interne, con particolare riguardo ai controsoffitti Armstrong Builiding Products che, con le loro elevate performance, assicurano un comfort acustico ottimale in ogni spazio.”
In dettaglio, tutti gli ambienti interni, esclusi i magazzini, sono controsoffittati per rispondere anche alle necessità della Committenza di alloggiare la dotazione impiantistica e di controllare il livello di temperatura ed umidità, specialmente nei locali dedicati alla produzione dei prototipi.  Feria Tegular perforato, è la soluzione Armstrong Builiding Products installata all’interno degli spazi produttivi di Eldor. Riciclabile al 100%, rappresenta un’eccellente compromesso tra qualità e prezzo, con ottime performance a livello prestazionale: resiste ad un’umidità costante del 90%, è classificata per la reazione al fuoco in Euroclasse A2-s1,d0, presenta elevati livelli di assorbimento acustico e di riflessione della luce. 
 
Negli uffici e nei laboratori di ricerca, invece, protagonisti i soffitti Perla OP Microlook che si connotano per un design compatto e livelli di assorbimento acustico pari a αw 1.00, ideali per garantire la massima intellegibilità e concentrazione dei dipendenti Eldor. Inoltre, la superficie bianca e liscia, unitamente all’utilizzo di guide a larghezza ridotta, contribuiscono a conferire al soffitto un aspetto estremamente uniforme e raffinato. A parità di prestazioni acustiche Ultima+ OP, in formato discontinuo e realizzato nella particolare colorazione “Bianco Bluastro” che riproduce un’effetto di luce naturale, è stato selezionato per il ristorante aziendale e l’area caffé: locali caratterizzati da un’alta concentrazione di persone e in cui diviene indispensabile ridurre il rumore.
 
Il design accattivante delle lame metalliche verticali di Baffles Metal V-P 500, integrate da un’opportuna illuminazione, distingue con un tocco di originalità, il percorso di forte passaggio tra l’area della reception ed i laboratori limitando, al contempo, con grande efficacia, la propagazione del rumore nelle zone circostanti. Infine, un forte imprinting stilistico è conferito anche all’auditorium di Eldor, grazie all’ampia versatilità degli elementi Optima L Canopy che, con giochi di forme, colori ed altezze, ha permesso la creazione di uno spazio piacevole e di grande fruibilità, che valorizza, ancora una volta, la persona ed il suo benessere.
 
L’Arch. Fabrizio Zambelli conclude “Abbiamo deciso di affidarci ad Armstrong in virtù della professionalità dimostrata già in passate collaborazioni e per l’ampia disponibilità di soluzioni in grado di soddisfare le più svariate necessità progettuali. Un ulteriore plus fornito da Armstrong è consistito nell’ottimo servizio di consulenza offerto dall’azienda che, nel caso del progetto Eldor, è stato curato dall’Arch. Jordan Brocchi che ci ha seguito, in modo preciso ed accurato, dalla fase di progettazione alla messa in opera in cantiere.”
Jordan Brocchi, Area Sales Manager North-west Italia di Armstrong Building Products dichiara: “È stato un piacere collaborare con l’Arch. Fabrizio Zambelli che ringrazio per aver riposto, anche per quest’opera, fiducia nelle nostre soluzioni e per averci dato la possibilità di dimostrarne l’elevata versatilità in un progetto così importante come quello realizzato in Eldor Corporation S.p.A..”

ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati