Carrello 0
AZIENDE

Benessere stellato con impianti Viega

di Viega Italia

Per i suoi cento anni, una nuova spa e piscina per il Grand Hotel a 5 stelle Trieste & Victoria di Abano Terme

15/11/2016 - Il Grand Hotel Trieste & Victoria di Abano accoglie l’ospite con una radiosa facciata Belle Epoque, una sorta di introduzione visuale all’elevato standard e alla grande classe degli interni. Tra i suoi ospiti, nell’arco dei cent’anni dalla sua fondazione, si trovano molti personaggi famosi. Per consolidare il proprio nome in un mercato dell’ospitalità sempre più competitivo, la famiglia Borile, proprietaria di GB Termae Hotels, società di cui fa parte l’Hotel Trieste & Victoria, ha colto l’occasione del Centenario per ampliare l’offerta wellness con la nuova Vital Thermal Spa® e la piscina Sissi. Qui, ambienti dal comfort all’avanguardia, allestiti con grande gusto e qualità, creano il contesto ideale per il relax e numerosi tipi di trattamento. E la qualità va ben oltre estetica e servizi grazie ai prodotti Viega.

Anche ciò che è dietro la parete è pensato per il benessere e la salute dell’ospite. Come l’impianto di acqua sanitaria, progettato dallo Studio Termotecnico Garbin di Mauro Garbin con Viega Sanpress Inox. Nella parte dell’hotel di nuova costruzione, l’intero impianto è stato realizzato con questo sistema a pressare composto da tubo e raccordi a pressare di acciaio inossidabile AISI 316, materiale n. 1.4401, munito di certificato di conformità DVGW e conformità al D.M. 174/2004 attestata da TIFQ per l’impiego a contatto con acqua destinata al consumo umano. Indipendentemente dalle proprietà dell’acqua sanitaria, ovvero dal suo pH, dalla temperatura e della pressione, l’acciaio inossidabile è un materiale ideale per queste installazioni in quanto presenta un elevatissima resistenza alla corrosione ed è particolarmente duraturo.  Inoltre la superficie interna dell’acciaio inossidabile risulta particolarmente liscia consentendo, oltre ad una circolazione ottimale dell’acqua, anche una componente igienica non indifferente; infatti, grazie a questo aspetto, il biofilm interno non trova terreno fertile per aggrapparsi sulla superficie interna del materiale, limitando di conseguenza la possibilità di proliferazione di batteri nocivi quali la Legionella.

Inoltre tale materiale è particolarmente idoneo ai trattamenti termici a scopo disinfezione, che potrebbero essere attuati nell’impianto allo scopo di debellare i batteri presenti; semplicemente aumentando la temperatura dell’acqua per pochi minuti sopra i 70 °C, è possibile eliminare il batterio della Legionella, evitando quindi disinfezioni chimiche che potrebbero causare un’alterazione della qualità dell’acqua e un rapido deperimento dei materiali utilizzati nell’impianto.  
 
Il sistema Sanpress Inox di Viega consente anche altri tipi di applicazioni. Grazie alla sua rapidità di installazione, alla sicurezza in fase di collaudo garantita dal dispositivo SC-Contur ed alla lunga durabilità stimata del materiale, .o Studio Termotecnico Garbin ha deciso di adottare Sanpress Inox anche per l’impianto di riscaldamento, realizzando una nuova centrale termo-frigorifera che ha sostituito, potenziato e raggruppato in un unico ambiente tutte le vecchie sottostazioni. In questo modo si alimentano differenti soluzioni di riscaldamento e climatizzazione quali fan-coil, radiatori, sistemi radianti e impianti per il trattamento dell’aria, presenti nell’edificio esistente e nelle parti di nuova costruzione. 
 
“Sanpress Inox è stato adottato anche per gli impianti antincendio dei nuovi spazi dell’hotel per uniformare e semplificare il nostro lavoro di installazione. Apprezziamo di questo sistema la velocità di posa: la pressatura è molto più rapida di altri metodi di montaggio e, in assenza di fiamme libere, non c’è rischio di incendio. Un aspetto non indifferente, dovendo lavorare nel contesto di un albergo pienamente operativo. Infine il sistema SC-Contur in un impianto con soli raccordi Viega, ci consente di accertare l’avvenuta pressatura di ogni raccordo attraverso la verifica di un solo punto di giunzione” commenta Alessandro Borile legale rappresentante di Adriatica Arredamenti, società che ha installato tutti gli impianti menzionati.  Soddisfazione, quindi, per gli installatori e relax e tranquillità per chi frequenta la nuova spa dell’Hotel Trieste & Victoria. 
 
Viega Italia su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati