Carrello 0
Firenze: il Renascentia store firmato Giraldi Associati Architetti
CASE & INTERNI

Firenze: il Renascentia store firmato Giraldi Associati Architetti

di Cecilia Di Marzo

Uno spazio che riporta il cliente in luogo di ispirazione art decò

29/11/2016 - All'interno dello storico palazzo Tornaquinci della Stufa a Firenze è stato aperto il nuovo negozio monomarca Renascentia, specializzato nella vendita di prodotti artigianali come borse, scarpe e gioielli. Lo studio Giraldi Associati Architetti ha ideato il concept dello spazio confrontandosi con un'architettura interna vincolata dalla Soprintendenza dei beni architettonici. L'edificio infatti fino agli anni '80, dopo una serie di cambiamenti, fu trasformato in cinema e solo intorno ai primi anni del 2000 fu ristrutturato cambiandone nuovamente destinazione d'uso, diventando fondo commerciale.

Il negozio del brand fiorentino occupa una superficie di circa 1300 mq suddivisi tra il piano terra in cui emergono, intorno alla corte interna, volte a crociera decorate, colonne con capitelli in pietra serena, un pavimento in cotto dell'Impruneta e un primo piano dove, invece, non sono presenti elementi originali del palazzo.

In questa splendida cornice, lo studio Giraldi ha inserito arredi disegnati su misura utilizzando materiali come il bronzo, il marmo, il ferro e vetri serigrafati con grafiche floreali per la creazione di uno spazio che riportasse il cliente in luogo di ispirazione art decò.

La superficie di vendita è stata concepita per i grandi flussi di visitatori e per questo motivo le ampiezze sono state considerate sovradimensionate suddividendo gli ambienti in modo definito: al piano terra, dall'ingresso si apre la corte interna coperta da un grande lucernario, intorno alla quale si snodano la zona cassa ed una prima area vendita dedicata ai gioielli, alle borse ed alla loro personalizzazione grazie alla presenza di un doratore locale che valorizza la volontà della proprietà di esaltare la pelletteria made in Florence.

Il primo piano invece, caratterizzato da un pavimento in gres, accoglie altre aree vendita dedicate agli accessori e all'abbigliamento, arricchite dalla presenza di pouf in ecopelle.

Lo studio Giraldi si è occupato inoltre, della progettazione dell'immagine coordinata del brand, studiandone il logo che richiama l'immagine della “Dama con l'ermellino” di Leonardo e tutto il packaging, donando al marchio un ulteriore tocco elegante e raffinato.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati