Carrello 0
Urbanpromo Progetto Paese: da domani alla Triennale di Milano
EVENTI

Urbanpromo Progetto Paese: da domani alla Triennale di Milano

di Valentina Ieva

Temi di riferimento: Smart city, trasformazione e rigenerazione urbana

07/11/2016 - Smart city, trasformazione e rigenerazione urbana, social housing, marketing urbano, energie e sostenibilità. Sono questi i temi di riferimento della tredicesima edizione di Urbanpromo, in programma dall'8 all'11 novembre alla Triennale di Milano, organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

Il fil rouge di quest'anno si intitola "Progetto Paese" a indicare la connessione operativa con il Congresso dell'Inu dello scorso aprile,
incentrato sul percorso di rielaborazione degli strumenti e delle priorità della disciplina dell'urbanistica e del governo del territorio.

Tra i numerosi incontri e approfondimenti in programma il convegno "Rigenerazione 4.0" della giornata di apertura, propone la riflessione promossa da Inu, Urbit, Audis, Censu, Consiglio nazionale Ingegneri, Federimmobiliare, Assoimmobiliare e Rics sulle buone pratiche, i metodi da promuovere, gli ostacoli da superare nel settore. Il 9 novembre sono previsti i focus sui piani e le strategie
di adattamento ai cambiamenti climatici e sull'efficientamento energetico nell'edilizia. 
 
Il 10 novembre l'Istituto Nazionale di Urbanistica metterà a confronto i progetti di 18 città che hanno partecipato al bando periferie promosso dal governo nei mesi scorsi e Cdp Investimenti Sgr  presenterà i progetti dei piani urbanistici per la riqualificazione delle caserme, gestite dal Fondo Investimenti per la Valorizzazione del patrimonio pubblico.
 
L'11 novembre si parlerà sullo stato dell'arte del programma del Laboratorio sperimentale sulla rigenerazione urbana costituito nell'aprile dello scorso anno da Anci e Confcommercio. In questo incontro saranno illustrati i primi interventi per il riavvio dei servizi commerciali e collettivi ad Amatrice, Accumoli e altri centri colpiti dal sisma nello scorso agosto al fine di favorire l'abitare.

Come ogni anno ci saranno le premiazioni del Premio Urbanistica, e di Urban-promogiovani, il concorso internazionale rivolto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo. Nella giornata di chiusura si terrà il
convegno "Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia", con i contributi selezionati nell'ambito del call for papers promosso da Inu e Urbit.
Edilportale e Archiportale sono partner dell'iniziativa.



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa