Carrello 0
B+Parchitetti vince il concorso a Viterbo per 'le piazze fanno centro'
ARCHITETTURA

B+Parchitetti vince il concorso a Viterbo per 'le piazze fanno centro'

di Valentina Ieva

Un progetto per la riqualificazione di sette Piazze nel cuore della città

01/12/2016 - Un progetto di rigenerazione urbana quello firmato B+P architetti, che si aggiudica il concorso a Viterbo per 'le piazze fanno centro'. Un intervento di riqualificazione di sette Piazze nel cuore della città, capace di collegare le principali piazze e abbracciare tutte le fontane che trova lungo il suo percorso.

"Proprio dal tema dell'acqua parte la ricerca storica del luogo - che nelle antiche carte topografiche della città - mette in evidenza un tessuto urbano segnato da piazzette, di forma più o meno irregolare, nelle quali compaiono sempre una chiesa ed una fontana, simbolo entrambe della comunità cittadina medievale." spiega il duo composto da Alessia Bettazzi e Pierluigi Percoco.

L'acqua torna in superficie portando con sè i riferimenti al rapporto tra acqua e città. Le linee di questo flusso sono realizzate con fasce di travertino, materiale della tradizione locale, utilizzato per definire una funzione specifica. 

"Il percorso parte volutamente dalla fontana esterna di Porta Romana ed entra nel centro cittadino, passando da Piazza San Sisto;
successivamente prosegue lungo via Garibaldi fino a Piazza Fontana Grande, percorre Via Cavour, e arriva in Piazza del Plebiscito. Da Piazza del Plebiscito si diramano due percorsi minori, uno verso piazza delle Erbe, e uno verso Piazza del Gesù, Piazza della Morte fino alla conclusione in Piazza San Lorenzo. Come in un itinerario turistico tutte le piazze sono unite da un vero tracciato che racconta di una città aperta ad un più ampio spettro di progetti di riqualificazione.


A completare il progetto delle piazze sono state ripensate anche le strade, i parcheggi, l'arredo urbano, i dehor per le attività commerciali e l'illuminazione.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati