Carrello 0
Un edificio degli anni '30 accoglie il progetto Nick Ponte Milvio
CASE & INTERNI

Un edificio degli anni '30 accoglie il progetto Nick Ponte Milvio

di Valentina Ieva

Un ristorante che unisce il fascino del design alla storia millenaria

02/12/2016 - In Via Flaminia Vecchia, il piano terra di un edificio degli anni 30, nasce il progetto Nick Ponte Milvio: la ristrutturazione di un piccolo locale nel frenetico quartiere storico dal fascino millenario. 

La sfida dell'intervento, a cura dello Studio Fortin, è stata enfatizzare lo spazio all'interno di un locale di soli 55 mq, accessibili al pubblico,  ampliandone visivamente le superfici.
 
"Da qui la scelta di un rivestimento in boiserie laccata bianca, etereo e sobrio, impiegato sia nella sala grande che in quella piccola, volto a dare luminosità e profondità a degli ambienti privi di una grande illuminazione naturale.

La preesistenza di un maestoso arco asimmetrico in muratura nella sala principale crea una fenditura nel controsoffitto, definendo due zone funzionali: un'area tavoli, semplice e minimale, ed un'area bar, più accattivante e con un linguaggio stilistico più deciso. 

La sala più piccola, adiacente la cucina, comunica con l’ambiente principale, di cui richiama il linguaggio, tramite un portale che inquadra nella vista prospettica il passavivande, inscritto nella nicchia della parete che separa la sala dalla cucina sul retro"
spiegano i progettisti.

L'atmosfera del locale si tinge di colori neutri: le finiture, inclusi pavimenti in piastrelle di ceramica Mutina, fanno da base al verderame della scenografia dell'area bar, realizzata in pannelli di lamiera di ferro verniciati a polveri, ortogonali tra loro, prospicenti la parete obliqua nera.
Dove termina la prospettiva longitudinale della sala, le barre di ottone scandiscono, in armonia con le fughe del pavimento, il ritmo della parete nero corvino.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa