Carrello 0
AZIENDE

ABB si aggiudica un ordine del valore di 75 milioni di dollari in Brasile

di ABB

Trasformatori in altissima tensione, consentiranno di fornire energia idroelettrica pulita a dieci milioni di persone

24/01/2017 - ABB si è aggiudicata un ordine del valore di circa 75 milioni di dollari per la fornitura di trasformatori di conversione all’avanguardia per l’interconnessione in altissima tensione in corrente continua (UHVDC) a 800 kilovolt di Belo Monte lunga 2518 chilometri, che trasmetterà energia pulita generata nel nord del Brasile dal sito di Xingu alla città di Rio nel sudest. Grazie alla sua capacità di trasportare fino a 4.000 megawatt, l’interconnessione risponderà alle esigenze di circa dieci milioni di persone. L’ordine è stato aggiudicato nel quarto trimestre del 2016.

“La tecnologia in altissima tensione è parte della nostra strategia Next Level e i nostri trasformatori di conversione all’avanguardia rendono possibile l’integrazione di fonti di energia rinnovabile e la trasmissione di energia pulita su lunghe distanze con perdite minime in modo efficiente e affidabile” ha dichiarato Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids di ABB. “ABB vanta un’esperienza comprovata in Brasile, e continueremo a impegnarci per supportare lo sviluppo dell’infrastruttura elettrica del Paese.” 

Lo scopo di fornitura di ABB per l’interconnessione UHVDC di Belo Monte include quattordici trasformatori di conversione monofasi a 400 kilovolt e 400 mega-volt-ampere (MVA) e altre apparecchiature. I trasformatori di conversione sono essenziali in un sistema di trasmissione di questo tipo poichè consentono di migliorare la stabilità della rete e l’affidabilità dell’energia erogata, minimizzando al contempo le perdite. 

La trasmissione UHVDC è lo sviluppo dell'HVDC, una tecnologia sviluppata da ABB oltre 60 anni fa e rappresenta il maggiore avanzamento in termini di capacità ed efficienza degli ultimi due decenni. In linea con la sua tradizione pionieristica, ABB è stata anche la prima a sviluppare e collaudare con successo la tecnologia dei trasformatori di conversione a 1.100 kVdc, stabilendo così il record per i più alti livelli di tensione in corrente continua e rendendo possibile l’aumento della capacità di trasmissione delle interconnessioni UHVDC a 12.000 megawatt, un livello senza precedenti. 

I trasformatori sono componenti essenziali per il funzionamento della rete elettrica e consentono la conversione sicura ed efficiente dell’energia elettrica a diversi livelli di tensione. ABB è leader nel settore dei trasformatori di tensione, progettati per garantire affidabilità, durata ed efficienza, con un portafoglio che va include trasformatori fino a 1.200 kVac, trasformatori di distribuzione isolati a secco o in olio, trasformatori di trazione e speciali trasformatori per applicazioni ad hoc, il tutto corredato dalle necessarie apparecchiature ausiliarie.

ABB su Edilportale.com

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati