Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
NORMATIVA Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
FOCUS

E-commerce in edilizia, ecco i 5 prodotti più venduti

di Alessandra Marra

Design, qualità, facilità di posa e adattabilità ad ogni tipologia di casa sono le caratteristiche vincenti

Vedi Aggiornamento del 05/12/2019
19/01/2017 - Lo “spostamento digitale” dagli spazi reali a quelli virtuali ha portato sempre più persone a ricercare soluzioni pratiche e veloci sul web e di conseguenza a fare acquisti online.
 
In uno scorso focus sono state analizzate le condizioni che stanno permettendo anche all’edilizia di aprirsi all’e-commerce. Le categorie interessate da una maggiore vendita online, però, sono ancora ristrette rispetto ad altri settori.  Ciò è principalmente dovuto al superamento di alcuni ostacoli, legati soprattutto alla natura dei prodotti con cui si lavora in edilizia.
 

Edilizia: l’identikit dei prodotti più venuti online

Quali sono le caratteristiche che rendono un prodotto per l’edilizia più appetibile alla vendita online?
 
Un aspetto fondamentale per avere successo nella vendita online è la conformazione standard del prodotto, cioè l’essere adattabile in ogni circostanza e in ogni tipologia di casa, secondo parametri ben definiti.
 
Se il prodotto è conosciuto, si sa bene l’ingombro e le modalità di installazione, ci saranno meno remore nel fare l’acquisito o nell’immaginare l’articolo nella propria abitazione. 
 
Tra i fattori che possono influenzare l’acquisto ci potrebbero essere anche le dimensioni: se i prodotti hanno dimensioni ridotte sarà più facile gestire la logistica; le operazioni si complicano all’aumentare delle dimensioni, del peso e delle quantità da gestire, con un conseguente allungamento dei tempi di consegna.
 
Un aspetto legato alle dimensioni è il costo di spedizione; più quest’ultimo sale maggiore sarà la perdita d’appeal del prodotto in vendita. Tra gli articoli con costi di spedizione vantaggiosi vi sono quelli non troppo delicati ma di uso quotidiano. Infatti, anche le modalità d’imballaggio, soprattutto per prodotti fragili, possono far lievitare il prezzo. 

Ma la vera forza che permette a un e-commerce in edilizia di funzionare al meglio è la consulenza di uno staff specializzato che possa seguire il cliente finale, anche attraverso consulenze tecniche telefoniche.
 

Ecommerce in edilizia: le categorie più vendute su Edilportale

Le categorie più vendute su Edilportale, che ha accolto la ‘sfida dell’e-commerce’ e nell’ultimo anno ha avviato la propria piattaforma per la vendita online attraverso la quale vende i prodotti di alcuni dei propri inserzionisti, rispecchiano le caratteristiche sopraelencate.

Prima dell'acquisto, infatti, è possibile conoscere le caratteristiche tecniche dei prodotti attraverso delle schede dettagliate con disegni cad, campionario delle finiture e manuali di montaggio ed installazione che permettono la piena comprensione del prodotto.
 
Lo staff di Edilportale Shop (un team di ingegneri e architetti) è sempre a disposizione per consulenze tecniche gratuite e segue il cliente dalle planimetrie della casa fino al preventivo finale e all’acquisto dell’intera fornitura.
 
In più per i prodotti venduti e spediti da Edilportale in Italia le spese di spedizione sono gratuite, aspetto che incentiva molto le vendite.
 
Ecco quindi la Top 5 delle categorie per l’edilizia più venduti da Edilportale Shop.
 

Rubinetteria

Numerose ed importanti forniture di rubinetterie sono state curate personalmente dal team Edilportale che, svolgendo un vero lavoro di consulenza, ha guidato i clienti nell’acquisto del prodotto più aderente alle proprie esigenze.
 
Inoltre, i rubinetti, essendo standardizzati, ben si adattano a ogni circostanza e ad ogni abitazione. 
 
Rubinetteria >> vedi tutti i prodotti in vendita
 
 

Sanitari

Anche le forniture di sanitari sono state curate dallo staff di professionisti di Edilportale partendo dalle esigenze del cliente e dalle caratteristiche dei prodotti.
 
Tra i sanitari venduti ci sono lavabi, wc e bidet. 
 
Sanitari >> vedi tutti i prodotti in vendita

 

Pavimenti per esterni

Al terzo posto sul podio dei prodotti più venduti ci sono i pavimenti per esterni, soprattutto quelli in plastica o i decking in legno.
 
La modularità dei prodotti e la facilità nella posa in opera permettono con più facilità la vendita online di questo tipo di pavimentazione.
 
Pavimenti per esterni >> vedi tutti i prodotti in vendita
 

Utensili fai da te

Molto successo stanno riscuotendo anche gli utensili fai da te come torce, martelli, trapani, idropulitrici ecc.
 
Questa tipologia di prodotti è largamente usata in casa per piccoli e grandi lavori.
 
In più si tratta di articoli molto conosciuti e acquistabili sia da tecnici sia da privati.
 
Attrezzature e utensili da cantiere >> vedi tutti i prodotti in vendita

 

Pitture e vernici

Alla fine della classifica troviamo le pitture e le vernici.
 
Anche in questo caso la vendita è agevolata dalla presenza di prodotti conosciuti e di alto livello, utili sia per interventi più importanti sia per piccoli lavori domestici.
 
Anche la facilità di posa in opera gioca un ruolo importante, soprattutto se l’acquisto non viene operato da un operatore del settore ma da un privato. 
 
Pitture e vernici >> vedi tutti i prodotti in vendita
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione