Carrello 0
Ultima chiamata per il concorso LafargeHolcim Awards 2016/2017
CONCORSI

Ultima chiamata per il concorso LafargeHolcim Awards 2016/2017

di Cecilia Di Marzo

Il 21 Marzo chiudono le iscrizioni alla 5a edizione dei premi sull’edilizia sostenibile

06/03/2017 - Si chiuderanno il 21 marzo le candidature ai LafargeHolcim Awards 2016/2017. Organizzato da LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction, il concorso più significativo a livello mondiale per la progettazione sostenibile, ha luogo parallelamente in cinque regioni geografiche, ognuna delle quali ha una propria giuria composta da rinomati specialisti. Le giurie sono guidate da Harry Gugger (per la regione Europe), Ray Cole (per il Nord America), Angelo Bucci (per l’America Latina), Nagwa Sherif (per l’Africa e Medio Oriente) e Donald Bates (per Asia Pacific).

Il concorso ricerca progetti in fase avanzata di progettazione nei seguenti ambiti: architettura, ingegneria civile, architettura del paesaggio, progettazione urbana, pianificazione, come pure tecnologia e ingegneria dei materiali. Gli Awards sono aperti anche alla categoria Next Generation per soluzioni e idee non convenzionali proposte da studenti e da giovani professionisti.

La principale categoria del concorso è aperta ad architetti, pianificatori, ingegneri, studenti delle discipline correlate, proprietari di progetti, costruttori e imprese di costruzione che mostrino risposte sostenibili nell’ambito delle costruzioni e degli edifici contemporanei. I progetti devono aver raggiunto uno stadio avanzato di progettazione, avere un’elevata probabilità di realizzazione e non aver avviato la costruzione prima del 4 Luglio 2016.

I partecipanti fino ai 30 anni di età possono anche candidare idee visionarie e coraggiose e soluzioni non convenzionali nella categoria Next Generation, indipendentemente dalla probabilità di realizzazione del progetto.

I progetti sono valutati secondo i cinque “target issues” dell’edilizia sostenibile che guardano ad un progetto secondo una prospettiva olistica, prendendone in considerazione l’intero ciclo di vita e riguardano l’innovazione e la trasferibilità; gli standard etici e l’inclusione sociale; la performance ambientale e delle risorse; la fattibilità e la compatibilità economica e infine l’impatto estetico e nel contesto.

I vincitori saranno annunciati nel corso di cinque cerimonie regionali consecutive, dedicate agli Awards, nella seconda metà del 2017 e si qualificheranno automaticamente ai Global Awards del 2018. Il valore totale del premio della 5a edizione internazionale dei LafargeHolcim Awards è di 2 milioni di dollari. 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa