Carrello 0
PROGETTAZIONE

Alla luce del giorno. Esperienze virtuose da replicare

di Rossella Calabrese

Marco Boschini ai Talk di Architettura e Luce a Made expo 2017

Vedi Aggiornamento del 17/03/2017
11/03/2017 - Comuni piccoli, medi e grandi, che amministrano con onestà, correttezza e trasparenza e che sperimentano nel campo della sostenibilità.

Così Marco Boschini aprendo l'ultimo Talk Architettura e Luce, nello spazio Velux a Made expo 2017, ha descritto l'Associazione Comuni Virtuosi, di cui è Coordinatore, che collabora con Velux nella sensibilizzazione dei Comuni ad inserire la luce naturale nei propri Regolamenti edilizi.

L'Associazione - ha spiegato Boschini - ha scritto le 'Linee Guida per la progettazione con la luce naturale' e forma i progettisti su queste tematiche.

Il ruolo determinante della luce è evidente nel progetto realizzato in un Istituto Tecnico a Laveno Mombello (Varese). Un professore ha nominato gli studenti 'guardiani della luce': avendo cura di aprire le tende quando c'era il sole e spegnere le luci quando non erano in aula, hanno ridotto del 55% i consumi elettrici della scuole. Le economie derivanti dal progetto sono state destinate ad altri progetti per gli studenti.

In seguito il progetto è stato esteso ad altre scuole e ha continuato a dimostrare i benefici che è possibile ottenere semplicemente modificando di poco gli stili di vita.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui