Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sicurezza nei cantieri, conclusa a Firenze l’ottava Giornata Nazionale

Sicurezza nei cantieri, conclusa a Firenze l’ottava Giornata Nazionale

A Federarchitetti la Medaglia del Quirinale per l’impegno sulla sicurezza sul lavoro

Vedi Aggiornamento del 23/03/2018
Presidente nazionale di Confedertecnica, Calogero Lo Castro
Presidente nazionale di Confedertecnica, Calogero Lo Castro
Vedi Aggiornamento del 23/03/2018
31/03/2017 - Si è conclusa con successo la ‘due giorni’ della ottava Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri che, anche per il 2017, è stata organizzata da Federarchitetti aderente a Confedertecnica, insieme con il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
 
Il Presidente di Federarchitetti Roma, Architetto Giancarlo Maussier, ha riunito ieri a Roma, all’Acquario Romano - Casa dell’Architettura oltre cinquecento professionisti accreditati ed ha parlato delle condizioni in cui i professionisti si trovano oggi ad affrontare nel concreto la sicurezza nei cantieri. “Troppe volte la formazione e la certificazione che la riguarda sono solo di facciata. C’è un mercato di carte che vengono siglate senza che i lavoratori abbiano in realtà ricevuto una adeguata formazione. È lì che bisogna iniziare a incidere”, ha dichiarato. 
 
A Firenze oggi l’Ottava Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri è stata aperta dall'intervento del Presidente nazionale di ConfedertecnicaCalogero Lo Castro. “Dobbiamo ricreare le condizioni per la sicurezza, in primo luogo uscendo dalla logica del massimo ribasso. Perché non si può risparmiare sulla sicurezza e dunque sulla vita di chi lavora”, ha dichiarato. 
 
Alla manifestazione nazionale - che per la prima volta si sdoppia tra Roma e Firenze - sono andati due riconoscimenti: la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e quella del Senato. “Un doppio riconoscimento istituzionale che ci rende fieri”, dichiara il Presidente di Federarchitetti, Nazareno Iarrusso, “e che è indice di una sensibilità che ci auguriamo continui ad accompagnare lo sforzo di Federarchitetti per la sicurezza nei cantieri”.
 
Ai partecipanti è arrivato un messaggio dell’onorevole Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. “Appoggio la proposta di Confedertecnica di trovare una soluzione di sostegno per i dipendenti degli studi professionali tecnici che si trovano momentaneamente senza commesse, ma è una misura che i professionisti devono poter autofinanziare” - ha dichiarato.

Fonte: ufficio stampa Ottava Giornata per la Sicurezza nei Cantieri


 
Le più lette