Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Serramenti Agostini Group per una villa nell’esclusiva Palm Jumeirah

di Agostinigroup

Commenti 1475
07/04/2017 - Dubai è celebre per i suoi primati. Uno è costituito dalla serie di arcipelaghi artificiali che si trovano nelle acque cristalline del Golfo Persico. Palm Jumeirah, dall'alto ha la forma stilizzata di una palma, è stata la prima area di sviluppo urbano di questo tipo realizzata sull'acqua.

Il progetto facile da pensare ma difficile da realizzare ha coinvolto tanti gruppi internazionali. Palm Jumeirah, un’isola che non c’era, una meraviglia di tecnologia e una delle visioni più incredibili per una città. È inoltre una città nella città, costruita interamente dal nulla e nel nulla. Un posto ardito, esclusivo e ricco di fascino.
 
La struttura consiste in un tronco di palma ed una corona con 17 rami, racchiusa in una mezzaluna frangiflutti di 11 km. L’isola è lunga 5 km e si spande per 5 km lungo l’asse nella direzione trasversale. Oggi è uno dei luoghi più visitati di Dubai e anche uno dei più apprezzati per abitarci sia per la sua tranquillità che per la ricchezza delle attrazioni tra cui l’hotel Atlantis.
 
Le fronde di Palm Jumeirah sono invece private: vi sono costruite numerose ville da milioni di euro, ognuna delle quali ha un affaccio sulla strada (con giardino) e uno sulla propria spiaggia privata. A proposito di spiagge, a meno di non alloggiare in uno degli hotel della zona, è impossibile per i normali visitatori accedere alle spiagge. Palm Jumeirah è quindi un’attrazione praticamente riservata ai suoi abitanti, siano essi permanenti o temporanei. 

Una villa esclusiva
L’esclusiva villa recentemente progettata dallo Studio Architettura Tao Design è caratterizzata da un’architettura perfettamente integrata con il contesto: finestre ad arco e ampi spazi esterni per poter godere a pieno dell’outdoor. Tre piani fuori terra per un totale di circa 350 mq. Caratteristica la fontana esterna, con due sculture di delfini, immersa fra le palme. In questa realizzazione per le finestre il progettista ha scelto serramenti altamente performanti, innovativi nella tecnologia e in particolare caratterizzati dal colore Total Black, del produttore di finestre Made in Italy Agostini Group con sede a Quarto d’Altino (VE).
 
Quando si parla di Total Black non solo si indica un serramento nero in esterno e in interno ma nero anche nella sua parte centrale, quella in vista quando si apre la finestra.
La serie utilizzata è FibexInside 503.55_P, un serramento con sezione ridotta di soli 68 mm, con cuore in Fibex (materiale composito) dalle eccezionali prestazioni e rivestito sia internamente che esternamente in alluminio che nella villa è stato verniciato in nero. Qui sono state realizzate finestre. portefinestre, serramenti a vasistas e portoncini.
 
Design d’avanguardia
Il progetto della villa è dello Studio di Architettura Tao Design, il cui fondatore e amministratore delegato è Fadi Mneimneh, architetto d'interni con oltre 15 anni di esperienza. In tutta la sua attività, ha disegnato prodotti per marche di fascia alta e importanti aziende internazionali, e progettato uffici, hotel e residenze private.
 
La sua filosofia è semplice: "Ascoltiamo - sottolinea Mneimneh - i nostri clienti, siamo tesi a soddisfare le loro esigenze e ci muoviamo in sintonia con loro, prestando particolare attenzione ai dettagli e al gusto del bello. Abbracciamo le nuove tecnologie e siamo impegnati ad offrire ai nostri clienti un design d'avanguardia che permetta a loro di rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza”.
 
Serramenti: info tecniche
La serie FibexInside 503.55_P di Agostini Group è caratterizzata da una sezione del telaio di soli 68 mm con sistema di tenuta a 3 guarnizioni. E’ caratterizzata da un corpo portante in Fibex, materiale composito in fibra di vetro che ne garantisce le ottime proprietà di isolamento termico, resistenza e stabilità strutturale.
 
Il serramento ha un valore di trasmittanza termica molto bassa con Uf (telaio) 1.30 W/m²K e un Uw (finestra completa di vetratura) sino a 0.76 W/m²K. La parte interna dell’anta è realizzata in alluminio (disponibile in varie finiture RAL). La parte esterna dell’anta è realizzata in alluminio ed è complanare al telaio (disponibile in varie forme e colorazioni).

Agostinigroup su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui