Carrello 0
A Cortina un omaggio all’architettura alpina del Toula
CASE & INTERNI

A Cortina un omaggio all’architettura alpina del Toula

La porzione di un vecchio fienile in cui tutto parla il linguaggio della tipicità

07/04/2017 - È un inno alla tradizione e ai materiali tipici di questa terra, un omaggio all’architettura alpina che dolcemente sposa le linee della contemporaneità. Siamo a Cortina d’Ampezzo, nella località di Cadin, dove un fabbricato tipico denominato “Toula”, diviso in parte bianca e fienile, è stato oggetto di un intervento di recupero a cura di Outline Studio 74 che ha saputo conservare il fascino dell’antico, grazie alla scelta di materiali tipici e di recupero dalla vecchia struttura.

L’appartamento, di proprietà di un architetto bolognese che ha collaborato attivamente con lo studio Outline 74 nella realizzazione della ristrutturazione, occupa una porzione del vecchio fienile e si inserisce all’interno di un progetto di notevole interesse, visto il grado storico che lo contraddistingue.

Qui tutto parla il linguaggio della tipicità, di quel carattere inconfondibile che la Regina delle Dolomiti custodisce orgogliosa. Legno vecchio di recupero, dalle pavimentazioni dei fienili, pietra e ferro conducono attraverso una storia a ritroso che ha come fil rouge il concept del fienile per mantenere una linea stilistica di continuità tra l’esterno e gli interni della dimora.

Il secondo piano, che racchiude lo sviluppo di gran parte dell’appartamento, in cui tutti gli arredi sono creati su misura, ospita una zona living piacevole e raccolta: qui una grande vetrata, dotata di tecnologia che permette di alzare e abbassare la finestra elettricamente, cattura la luce svelando uno scorcio di paesaggio ampezzano e riservando un angolo ideale per una colazione con vista.

Affascinate il modo in cui Outline Studio 74 abbina materiali nuovi e antichi per creare arredi e complementi lineari e moderni: una porta a scomparsa nasconde infatti la zona notte ricca di dettagli di stile.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati