Carrello 0
NORMATIVA

In vigore la legge sulla responsabilità solidale

di Alessandra Marra
Commenti 5783

Con le nuove regole il committente sarà chiamato a rispondere per violazioni compiute dall’appaltatore nei confronti del lavoratore

Vedi Aggiornamento del 18/09/2018
Commenti 5783
26/04/2017 – In vigore le nuove regole sulla responsabilità solidale e sui voucher. E’ stata, infatti, pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 25/2017 di conversione del DL 75/2017.
 

Ripristinata la responsabilità solidale

Con la conversione in Legge del DL 75/2017 viene confermata l’uguale responsabilità (responsabilità solidale), tra committente e appaltatore nei confronti dei lavoratori edili: il committente sarà chiamato a rispondere per eventuali violazioni compiute dall’impresa appaltatrice nei confronti del lavoratore.

Di conseguenza, l’azienda che appalta sarà tenuta a esercitare un controllo più rigoroso su quella a cui affida un appalto.
 
Viene definitivamente abrogata la norma del Dlgs 276/2003 che da un lato disciplinava la facoltà per la contrattazione collettiva nazionale di derogare alle previsioni normative sulla responsabilità solidale, dall’altro prevedeva un meccanismo processuale che consentiva al committente di invocare il beneficio della preventiva escussione del debitore principale.
 
Se da una parte, come sostiene la Cgil, il lavoratore è più tutelato, d’altro canto, secondo il mondo imprenditoriale, a rimetterci saranno le imprese oneste, che dovranno pagare per le mancanze altrui.
 

Abrogazione dei voucher

La Legge conferma anche l’abrogazione dei voucher e delle attuali norme in materia di lavoro accessorio.
 
Tuttavia, sarà consentito l’utilizzo, entro il 31 dicembre 2017, dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio già richiesti alla data del 17 marzo 2017.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Leggi i risultati