Carrello 0
NORMATIVA

Puglia, operativo il Regolamento edilizio tipo

di Alessandra Marra
Commenti 15908

Pubblicata sul BURP la delibera. I Comuni hanno 180 giorni per adeguarsi

Vedi Aggiornamento del 06/09/2019
Commenti 15908
28/04/2017 – Operativi in Puglia il Regolamento Edilizio Tipo e le 42 ‘definizioni uniformi’ per l’edilizia.
 
E’ stata, infatti, pubblicata sulla Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) del 26 aprile scorso la Delibera 554/2017 con cui la Regione recepisce il Regolamento Edilizio Tipo nazionale.
 
Con la Delibera sono state approvate anche la ricognizione delle disposizioni statali incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia e la ricognizione delle analoghe disposizioni regionali.


Le 42 definizioni: efficacia immediata

Le 42 definizioni, che di fatto non comportano modifiche delle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici vigenti, sono già operative.
 
Pertanto, i Comuni non dovranno redigere varianti urbanistiche, in quanto le definizioni uniformi prevalgono sugli strumenti vigenti.
 

Regolamenti edilizi: 180 giorni per i Comuni

Per quel che riguarda invece i Regolamenti Edilizii Comuni hanno 180 giorni di tempo per adeguarli; entro il prossimo 23 ottobre, quindi, tutti i Comuni dovranno averlo recepito.  
 
Gli interventi edilizi muniti di titolo edilizio efficace al 26 aprile 2017 (data di pubblicazione della Delibera) potranno comunque essere realizzati in conformità al titolo medesimo.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa